Realizzare un ritratto documentario

Il ritratto documentario: un laboratorio intensivo per raccontare una vita, uno spazio, un punto di vista.
Con Federico Francioni.

Il cinema può raccontare una verità attraverso la finzione, ma nella sua forma documentaria è il Reale stesso a farsi scenario, pretesto, fuga, comprensione o condivisione di qualcosa di prezioso.
Questo laboratorio documentario, si propone di realizzare in una formula intensiva, concentrata in cinque giornate full immersion,  il racconto di un personaggio reale, provando a dare forma e sguardo ad un ritratto cinematografico: come incontrare una vita, uno spazio, un punto di vista?
Alla guida di questo percorso uno degli autori più interessanti del giovane documentario italiano: Federico Francioni, già regista di The first shot, premiato come Miglior Film alla 53a Mostra del Cinema di Pesaro e Rue Garibaldi, premiato come Miglior Film alla sezione Italiana Doc del 39° Torino Film Festival.
Nelle cinque giornate previste si lavorerà sull’impostazione del ritratto, si effettueranno sopralluoghi, riprese e montaggio.

In tal senso, il corso è ideale per aspiranti registi, operatori e videomaker che vogliano confrontarsi con l’universo del documentario narrativo; ma anche a giornalisti o autori di cinema e televisione…

• 1° Giorno – Lunedì 24 giugno
    Preparazione, approccio e incontro con personaggio – eventuali sopralluoghi
  • 2° Giorno – Martedì 25 giugno
    Intervista e riprese in interno
  • 3° Giorno – Mercoledì 26 giugno
    Intervista e riprese in esterno
  • 4° Giorno – Giovedì 27 giugno
    Montaggio e riflessione sul materiale
  • 5° Giorno – Venerdì 28 giugno
    Montaggio e finalizzazione
Il docente: Federico Francioni
Nato a Campobasso nel 1988, dopo il diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia firma con Yan Cheng i documentari Tomba del TuffatoreThe First Shot – Miglior Film alla 53° Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro – e il cortometraggio Octavia, promosso dal Chicago Film Archive e realizzato con materiali d’archivio.

Tra le altre esperienze, gli Ateliers Varan e la residenza “Frontières” a Parigi, supportata dal Musée de l’Histoire de l’Immigration e dal G.R.E.C., che hanno contribuito alla realizzazione di Rue Garibaldi – Miglior Film al 39° Torino Film Festival, italiana.doc.

Nel 2021 lavora con Gaël de Fournas al cortometraggio Akouchetame, parte di un nuovo progetto in sviluppo: Dar L Walid. Per la casa editrice Artdigiland ha curato un volume intervista – Il mondo Vivente – dedicato al regista Eugène Green.

Filmografia
Tomba del Tuffatore (2016, 30 min.)
The First Shot (2017, 76 min.)
Octavia (2018, 14 min.)
Akouchetame (2021, 15 min.)

Rue Garibaldi (2021, 78 min.)

INFO PRATICHE:
Giorni e orari:  dal 24 al 28 giugno 2024
lunedì-venerdì ore 10.30-18.00
DOVE: Scuola di cinema Sentieri Selvaggi
Via Carlo Botta 19 00184 Roma
Metro A Vittorio Emanuele – Metro B Colosseo

QUOTA DI ISCRIZIONE € 600,00
Sconto del 20% entro il 10 giugno

ISCRIVITI QUI! (Barrare la casella tra i corsi estivi)