Corso operativo di ripresa (corsi estivi)

Cinque intense giornate per far propri i principi e le tecniche della Ripresa video per Cinema e Televisione.
Dal 1° al 5 luglio 2024, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle 18.00

Un corso compatto e operativo in cinque giornate per apprendere le tecniche di base della videoripresa in interni ed esterni. Con un occhio attento al linguaggio (anche estetico) e l’altro all’utilizzo delle macchine, il laboratorio si apre anche a tutti coloro che praticano o sono interessati a praticare il cinema e la televisione in altre vesti: registi, documentaristi, giornalisti, operatori culturali, semplici utenti dell’immagine, desiderosi di rafforzare e rendere più professionali i propri video.
In tal senso, nessun prerequisito è necessario e il corso si rivolge anche a coloro che hanno pochissima esperienza dei mezzi della messa in scena.

La docente Elisabetta Angelillo (operatrice video e documentarista per Geo e Ceo della società Kodamedia) è la guida perfetta per avvicinarsi a questo mondo, imparando a prendere confidenza tra set luci standard, gestione della luce naturale, movimenti di macchina  realizzando al contempo un piccolo prodotto audiovisivo compiuto.

Programma delle lezioni

1° giorno:

• Presentazione del corso
  • Conoscere l’attrezzatura (telecamera, cavalletto, luci e microfoni)
  • Nozioni di linguaggio audiovisivo  (inquadrature, piani e campi, movimenti di macchina)

2° giorno

• Prove di ripresa in interni
  • Set luci standard (luci dirette, riflesse, flood, spot, proiettori, led e kino)
  • Movimenti di camera (spalla, cavalletto, slider)

3° giorno

• Prove di ripresa in esterni
  • Gestione della luce naturale