Sergio Proto

Sergio Proto è nato a Napoli nel 1985.
Diplomato in Regia Cinematografica presso la “Nuova Università di Cinema e Televisione” a Cinecittà e in “Filmmaking” presso la New York Film Academy, vive e lavora a Roma da 7 anni come Videomaker, operatore e nei reparti regia e produzione con diverse case di produzione ad agenzie.

Negli ultimi anni, tra i suoi lavori, ha collaborato e realizzato video per inchieste commissionate da Repubblica.it, ha raccontato i concerti di Rock In Roma per l’Huffington Post ed ha lavorato in vari ruoli sul set di alcuni episodi e spot della webserie “The Pills”.

Di recente ha lavorato come operatore al documentario di Abel Ferrara “Piazza Vittorio”, realizzando riprese ed alcune interviste per il film che ha visto il suo debutto alla Biennale del Cinema di Venezia del 2017.

Per la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi è Tutor dei corsi di Ripresa video e Documentario.