Lorenzo Hendel

Lorenzo Hendel è regista televisivo e documentarista.
Dal 2007 al 2013 è stato responsabile editoriale della trasmissione DOC3  – lo storico spazio di Raitre dedicato ai documentari – per la quale selezionava i documentari e seguiva gli autori nella fase realizzativa dei progetti.
In quanto esperto di struttura narrativa del documentario ha fatto parte delle giurie dei più importanti festival dedicati ai documentari come l’IDFA di Amsterdam, Hot Docs di Toronto, MIPCOM di Cannes, Milano Film Festival.

Ha realizzato documentari di carattere sociale e antropologico in diverse parti del mondo. Nel 2004 è uscito “Quando i bambini giocano in cielo”, film di fiction girato in Groenlandia con attori Inuit, vincitore in Festival nazionali e internazionali.

Ha scritto il manuale Drammaturgia del cinema documentario, edito da Dino Audino.

Qui l’elenco dei suoi lavori

Per la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi è fra i docenti del corso di Documentario.