Doppiaggio – corso base

 

Il doppiaggio come lavoro artistico non può essere considerato come semplice “mestiere”, ma come in ogni arte: la sintesi tra talento, tecnica e passione. Questa la vera bellezza di questa forma d’arte, che si concretizza nelle sale dopo un minuzioso lavoro di preparazione tecnica e artistica.
Docente: Aldo Russo

La struttura del corso:

Il corso, con frequenza settimanale, prevede una prima parte in aula, dedicata alla preparazione tecnica; le restanti lezioni si terranno in studio per avvicinare lo studente principiante alla tecnica e alle tecniche usate per il doppiaggio.
Le lezioni sono da 2 ore per la teoria e 3 ore per la pratica per un totale di 29 ore.

Il programma di studio verte sulla preparazione dell’aspirante attore alla tecnica del doppiaggio applicandola alla parte attoriale:

La conoscenza del testo adattato per la sala e “tagliato” in parti.
La dizione, la respirazione, l’emissione e l’articolazione come basi fondamentali per poter doppiare.
Le figure del doppiaggio, come rapportarsi alle persone che svolgono i mestieri di supporto all’industria del doppiaggio.
La consapevolezza delle proprie corde e timbro vocale, l’estensione e la voce naturale.

Come supporto didattico verrà fornito un testo o più testi tratti da film o documentari sui quali si lavorerà fino ad ottenere un vero e proprio lavoro di doppiaggio compiuto.

A chi si rivolge: per garantire ai partecipanti adeguata attenzione nella pratica in studio,  il corso ha un  numero chiuso di 5 persone e si rivolge a giovani attori (anche alle prime esperienze) di età compresa tra 18 e 30 anni.

 

Argomenti del corso:

  • Respirazione
  • Articolazione
  • Dizione
  • Emissione vocale
  • Elementi di Recitazione
  • Controllo dell’emotività
  • Tecnica del doppiaggio
  • Figure professionali coinvolte (Direttore, assistente, fonico)
  • L’importanza dell’adattamento

 

Modalità di pratica in studio:

Nella parte pratica del corso, già dalla prima lezione, si comincerà a doppiare una porzione di film.

Si prenderà confidenza con il leggìo, con il copione, il microfono, il grande schermo sul quale vengono proiettate le scene, la cuffia e la colonna originale.

Si prova a coppie di allievi, in gruppo o da soli, a seconda del copione, poi si registra. Alla fine, ascoltando la registrazione, si analizza l’inciso, come strutturare le battute e controllare la voce.

ANALISI DEL TESTO:

  • Timbro
  • Diversi caratteri vocali
  • Caratterizzazione sui Cartoon
  • Adattamento dei dialoghi in italiano
  • La voce nella pubblicità e nel documentario (Narrazione e oversound)

DOVE E QUANDO:
Date stagione 2026-27 da definire. Richiedi informazioni per essere aggiornato. 

1a parte: 4 lezioni c/o Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi
2a parte: 7 lezioni c/o Studio BLP Edizioni, in Via Timavo 30

 

QUOTA ISCRIZIONE: 800,00€
Sconto 20% entro il 15 dicembre: 640,00€

ISCRIVITI QUI! (barra la casella tra i Corsi autunnali)

Indirizzo sede:
Via Carlo Botta 19 – 00184 Roma

Telefono: 0696049768

Email: info@scuolasentieriselvaggi.it

Orari di apertura:
lunedì-venerdì 10.00-14.00 e 15.00-19.00

Richiedi informazioni

Informativa sulle finalità della raccolta dati:

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 segnaliamo che il titolare del trattamento dei dati è Associazione Culturale Sentieri selvaggi con sede in Roma, via Carlo Botta 19.
I dati sono raccolti esclusivamente con la finalità di invio di informazioni sulle attività della nostra Scuola e Associazione nonché all'invio della newsletter di Sentieri selvaggi e non verranno in nessun caso ceduti a terzi.
In ogni momento l'iscritto potrà chiedere la modifica, il non utilizzo o la cancellazione dei suoi dati, scrivendo a Sentieri selvaggi: info@sentieriselvaggi.it