UniCinema Primo Anno – Materie di studio
Le dieci discipline che compongono il percorso del primo anno universitario sono divise in due quadrimestri.
Primo quadrimestre
Il primo quadrimestre, (da novembre a febbraio, dal lunedì al giovedì, dalle 10.10 alle 13.50), comprende gli insegnamenti di Storie: storia del cinema 1, Linguaggi: grammatica del cinema, della televisione, del web, Prodotti:Generi e Format (tra cinema tv e web – editoria cartacea e digitale), Scritture: saggistica e creativa e Visioni: il cinema è l’arte del vedere.
È uno dei pochi momenti in cui una teoria, essenziale e funzionale, fa la parte del leone: queste discipline mirano a creare un territorio comune fra le varie componenti operative che animano la realtà professionale del cinema.
Qui trovate le coordinate essenziali, utili a orientarsi correttamente nel mondo dell’audiovisivo ma trovate anche corsi utili ad affinare lo sguardo critico e analitico.
Sono corsi che, nella loro essenzialità, concentrano l’attenzione su quelle che sono le dinamiche di una realtà complessa, da affrontare con i giusti strumenti.
La teoria è, comunque, supportata da tantissimo materiale da vedere e da godere. La nostra didattica privilegia, ancora una volta, una trasmissione del sapere tutt’altro che monotona, tutt’altro che noiosa.
Film, incontri con professionisti, uso del web: sono gli elementi determinanti per arricchire lo studio di esperienze più facilmente comprensibili e assimilabili.
Tra novembre e gennaio si alterneranno lezioni e incontri mentre, a febbraio, gli allievi verranno chiamati a sostenere gli esami in modo da poter affrontare più comodamente le materie del secondo quadrimestre.
Gli esami, che verranno svolti secondo modalità classiche (scritti o orali), se necessario potranno essere sostenuti anche a maggio o durante la sessione di recupero, a settembre.
Secondo quadrimestre
Il secondo quadrimestre (da marzo a giugno, dal lunedì al mercoledì, dalle 10.10 alle 13.50) prevede: Storia del cinema 2, Tecniche: macchine e formati (fotografia, ripresa, audio, video, montaggio), Serie tv: storia e linguaggio, Mestieri: percorso produttivo, comparti, figure professionali, Internet: storia, culture, tecnologia e linguaggi della rete, English for Cinema: l’inglese che serve per lavorare nel cinema – questa volta caratterizzate da una teoria che concede ampi spazi alla pratica.
Le lezioni frontali si coniugheranno a momenti di attività laboratoriale, utili a mettere in gioco immediatamente conoscenze acquisite e attività di base.
Anche in questo caso, le materie proposte sono altamente funzionali a quella che è la creazione di competenze utili a formare professionisti perfettamente attrezzati per il mondo del lavoro. Le informazioni giuste, non una di meno.
UniCinema Primo Anno – Requisiti di accesso
Si accede al primo anno previo colloquio con un Responsabile della Scuola.
Naturalmente occorre aver concluso il ciclo di studi secondari di secondo grado (all’atto dell’iscrizione – che può essere effettuata dal mese di maggio – è richiesta almeno l’iscrizione al quinto anno di Scuola Superiore).
UniCinema Primo Anno – Link ai corsi
dieci discipline, lezioni mattutine dal lunedì al mercoledì-giovedì da inizio novembre a fine maggio
- STORIE: storia del cinema
- LINGUAGGI: grammatica del cinema, della televisione, del web
- PRODOTTI: GENERI e FORMAT (tra cinema tv e web – editoria cartacea e digitale)
- MESTIERI: percorso produttivo, comparti, figure professionali, personalità
- TECNICHE macchine e formati (dalla fotografia al video digitale)
- STORIA E LINGUAGGIO delle SERIE TV
- SCRITTURE: saggistica e creativa
- INTERNET: storia, culture, tecnologia e linguaggi della rete
- ENGLISH FOR CINEMA: l’inglese che serve per lavorare nel cinema
- VISIONI: il cinema è l’arte del vedere
Esami scritti e/o orali a febbraio, giugno, settembre