Stampa

ENGLISH FOR CINEMA: l’inglese che serve per lavorare nel cinema

 Corso della Prima Annualità di UNICinema

Docente: Sebastiano Cuscito


ENGLISH FOR CINEMA: l’Inglese che serve per lavorare nel cinema 

 Il corso English for Cinema verte sullo studio della lingua e della terminologia d’uso quotidiano dei professionisti del Cinema e dell’Audiovisivo.
Dopo una verifica del livello di comprensione dell’inglese da parte dei partecipanti, il programma si svolgerà in moduli che, a partire da una rilettura di alcuni aspetti della storia del cinema, focalizzeranno approfondimenti sui linguaggi e gerghi tecnici delle singole professioni a partire da documenti di lavoro in lingua, in modo da proiettare lo studente direttamente sul campo.
L’obiettivo del corso è di offrire agli studenti la possibilità di proporsi, con le proprie competenze, sul mercato del lavoro, anche all’estero.
 
Programma:

 

  • Presentazione del corso
  • Elementi di conversazione e scrittura in inglese e scrittura in inglese

Test di verifica della conoscenza di base della lingua inglese.

Lezioni interattive su conversazione e scrittura.

 

  • Riepilogo di storia del cinema americano e inglese

dal punto di vista delle case di produzione, degli attori, dall'analogico al digitale, critica...

  • I titoli di testa e di coda (proiezioni volte all’analisi terminologica e di struttura)

 

Inglese per il cinema (modulo tecnico)

Produzione – Sceneggiatura – Regia - Casting/Cast - Montaggio – Fotografia - Color Correction – Suono – Effetti – Scenografia – Costumi – Trucco - Ufficio Stampa – Critica -

 

Inglese per la televisione (modulo tecnico)

Produzione – Sceneggiatura – Regia - Casting/Cast - Montaggio – Fotografia - Color Correction – Suono – Effetti – Scenografia – Costumi – Trucco - Ufficio Stampa – Critica -

 

COMPREHENSION  ED ESERCIZI MIRATI (ore distribuite nei moduli tecnici)

Esercizi di conversazione con termini tecnici, scrivere una e-mail, redigere una cartella stampa, comprensione di una recensione, comprensione delle abbreviazioni sulle note di regia, visione di un film in lingua originale sottotitolato in inglese, il cui soggetto è il cinema.

Test-esame di verifica dell'argomento appreso

Il corso, pur facendo parte delle attività garantite dal nostro istituto, non è un esame obbligatorio. Ciò nonostante rimane un corso essenziale ed è fortemente raccomandato a chiunque voglia interessarsi di cinema, qualunque sia la specializzazione a cui aspiri.
L'evidente interrelazione con tutte la attività dello spettacolo è le chiarissime derive per tutto ciò che riguarda il mondo del cinema, rendono questo corso indispensabile (non esistono, tra l'altro, altre scuole che ne prevedano l'insegnamento quale realtà estremamente specializzata).


CALENDARIO LEZIONI


Joomla SEF URLs by Artio