Scuola di cinema: gli appuntamenti di settembre

Con il nuovo anno didattico alle porte, riprendono gli appuntamenti della Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi dedicati all’orientamento. Tra Open Day e workshop ecco tutte le date da salvare in agenda!

L’open day è un’occasione per visitare la scuola, conoscere i docenti e avere informazioni sulle tre principali aree di formazione: il percorso triennale UNICinema, la Scuola Biennale e le Specializzazioni attive per il 2018-2019.

Venerdì 21 settembre alle ore 18.00 presso la sede della Scuola, in Via Carlo Botta 19 a Roma. Saranno presenti, per colloqui individuali o di gruppo, il Direttore, il Responsabile Didattico e il Docente responsabile dei Corsi tecnici di Documentario, Ripresa e Montaggio.
PRENOTATI QUI PER PARTECIPARE ALL’INCONTRO

Workshop di orientamento sui corsi UNICinema e Scuola Biennale: 2 giorni tra teoria e pratica per entrare in contatto con i metodi didattici della Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi. Sabato 22 e domenica 23 settembre: si parte della teoria (il primo giorno), si finisce a girare e a montare un cortometraggio (il secondo giorno). Si conoscono le figure portanti del fare cinema e si mettono le mani sulle macchine, s’inizia a provare il brivido e il piacere di costruire una storia.

In collaborazione con ValdarnoCinema Film Festival
La già collaudata Full immersion sulla Critica Cinematografica, a cura della redazione di Sentieri selvaggi, arriva al ValdarnoCinema Film Festival nel week end del 29 e 30 settembre 2018. Cosa vuol dire oggi frequentare l’esercizio della critica? Cosa deve saper “fare” un critico oltre alla scrittura, soprattutto dove ha bisogno di rivolgere oggi il proprio sguardo? E ancora: dove può ancora riuscire a indirizzare lo sguardo degli altri?

E ancora…

C’è tempo fino al 1° ottobre per provare a vincere una delle 15 Borse di studio  in Sceneggiatura,  in Critica e Giornalismo Cinematografico e  in Filmmaking Plus. La commissione, composta da Federico Chiacchiari, Demetrio Salvi, Giovanni Bruno, Carlo Valeri, Sergio Sozzo, docenti della Scuola di Cinema Sentieri selvaggi selezionerà i 5 migliori test per Specializzazione, tenendo anche in considerazione valori come curriculum, prodotti realizzati, motivazioni alla Borsa.
Il bando integrale