Vai ai contenuti

Libri di testo

UNICinema: Libri di testo

UNICinema: Libri di testo

UNICinema è un progetto di Formazione sul Cinema orientato verso una preparazione completa, dalle essenziali basi teoriche del primo anno, all’esperienza “sul campo” del terzo anno, passando per la “laboratorialità” del Secondo Anno.

Per la Prima Annualità i testi suggeriti sono diversi, ma la nostra scelta è quella di selezionare dei libri essenziali, anche per non far pesare eccessivamente i costi sulle famiglie dei ragazzi (alle quali proporremo comunque la possibilità di effettuare, tramite la nostra Associazione, degli “acquisti collettivi” per ottenere degli sconti sui testi).

 

Elenco di testi per i Corsi della prima annualità:

 

 

STORIE: storia del cinema

 Testi obbligatori:

-D. Bordwell, Storia del cinema. Un’introduzione, 2010, Edizioni The McGraw-Hill Companies

-Dispense a cura dei docenti tratte da:

Geoff King, La nuova Hollywood, Einaudi
Franco La Polla, Il nuovo cinema americano (1967-1975), Lindau
Susan Sontag, Note sul camp, da Popcamp, Riga n.18, Marcos y Marcos
Fabiana Proietti, Alessia Spagnoli, Carlo Valeri, Il buio si avvicina. Temi, figure e tecniche dell’horror americano dalle origini a oggi, Audino, 2007

Cofanetto video The Story of Film

Testi Consigliati:

AA.VV., La nouvelle vague. il cinema secondo Chabrol, Godard, Resnais, Rivette, Rohmer, Truffaut, 2009, Edizioni Minimum Fax

S. Emiliani, C. Altinier, Fughe da Hollywood, 2009, Le Mani

Gian Piero Brunetta, Guida alla Storia del cinema italiano (1905-2003), 2003, Einaudi

Geoff King, Il cinema indipendente Americano, 2006, Einaudi

Laurent Jullier, Il cinema postmoderno, 2006, Kaplan

Franco La Polla, Sogno e realtà americana nel cinema di Hollywood, 2004, Il Castoro

Franco La Polla, Action! How great filmmakers direct actors, 2007, Edizioni Minimum Fax

Elena Dagrada, Elena Mosconi e Silvia Paoli, Moltiplicare l’istante, 2007, Il Castoro

Larry Ceplair e Steven Englund, Inquisizione a Hollywood. Storia politica del cinema americano1930-1960, 2003, Ghibli

 

LINGUAGGI: grammatica del cinema, della televisione e del web

Testi obbligatori:

G. Rondolino, D. Tomasi, Manuale del film: linguaggio, racconto, analisi, 2011, UTET Università

Dispense a cura dei docenti tratte da:

André Bazin, Che cos’è il cinema, Garzanti

Paul Schrader, Il trascendente nel cinema. Ozu, Bresson, Dreyer, Donzelli

 

Testi Consigliati:

C. Uva, B. Maio, L’Estetica dell’ibrido, 2003, Bulzoni

Alessandro Amaducci, Anno Zero. Il cinema nell’era del digitale, 2007, Lindau

Vincenzo Buccheri, Lo stile cinematografico, 2010, Carocci

Arcangelo Mazzoleni, L’abc del linguaggio cinematografico, 2011, Dino Audino

Michel Chion, L’audiovisione.  Suono e immagine nel cinema, 2009, Lindau

Paolo Morales, Narrare con le immagini, 2004, Dino Audino

 

MESTIERI: percorso produttivo, comparti, figure professionali, personalità

Testi obbligatori:

D. De Gaetano, N. Rassu, F. Prono, Dietro la cinepresa. 10 conversazioni sui mestieri del cinema, 2007, Lindau

Testi consigliati:

Sidney Lumet, Fare un film, 2010, Minimum Fax

Peter Bogdanovich, Chi ha fatto quel film?, 2010, Fandango

 

PRODOTTI: generi e format (tra cinema, tv e web – editoria cartacea e digitale)

Testi obbligatori:

L. Aimeri, G. Frasca, Manuale dei generi cinematografici, 2002, UTET Università

Ebook True Detective 2. Vivere e morire a Los Angeles, a cura di Giacomo Calzoni, Edizioni GoWare-Sentieri Selvaggi

Dispense con selezione tratta da:

“Il cinema secondo Van Damme”, Simone Bedetti e Lorenzo De Luca

“La nuova HollywoodDalla rinascita degli anni sessanta all’era del blockbuster”Geoff King, 2004, Einaudi

“Lessico della Comunicazione”, Alberto Abruzzese

“Estetica del cinema”, Mario Pezzella

“The cinema of attractions”, Tom Gunning

“Amleto e Macbeth – Sfumature di noir”, Paola Bono

“Schermi (H)ardenti”, Saverio Giannatempo

“Filmakers & Aldrich”,Giulia D’Agnolo Vallan

“Immagine del disastro”, Enzo Ungari

“Come ho fatto 100 film a Hollywood senza mai perdere un dollaro”, Roger Corman

 

Testi consigliati

M. Rak, W. Ingrassia, Format, 2011, Mondadori

V. Innocenti, G. Pescatore, Le nuove forme della serialità televisiva, 2008, Archetipo

C. Freccero, Televisione, 2013, Bollati Boringhieri

 

SCRITTURE: saggistica e creativa

Testi obbligatori:

– L. Carrada, Lavoro dunque scrivo! Creare testi che funzionano per carta e schermi, 2012, Zanichelli

Dispense da

Umberto Eco, Dire quasi la stessa cosa
Italo Calvino, Lezioni americane, 2010, Mondadori

Raymond Carver, racconti vari e Il mestiere di scrivere

Gotham Writers’ Workshop, Lezioni di scrittura creativa. Un manuale di tecnica ed esercizi della più grande scuola di formazione americana, Dino Audino Editore

Pierpaolo Pasolini, saggi scelti

 

Testi consigliati

Luisa Carrada, Il mestiere di scrivere, 2008, Apogeo

Giuliana Muscio, Scrivere il film, 2009, Dino Audino

Gianni Rodari, Grammatica della fantasia, 2010, Einaudi

Roland Barthes, Frammenti di un discorso amoroso, 2005, Einaudi

Vladimir Propp, Morfologia della fiaba, 2000, Einaudi

François Truffaut, Il piacere degli occhi, 2010, Minimum Fax

ENGLISH FOR CINEMA

Dispense a cura della docente


TECNICHE: macchine e formati

Testi obbligatori:

Walter Guadagnini, Fotografia, 2000, Zanichelli

Dispense tratte da:
Enrico Maddalena, Manuale completo di fotografia, dalla tecnica al linguaggio fotografico, Hoepli, 2012

Testi consigliati

Robert Sheppard, Corso di fotografia. La fotografia digitale, 2005, White Star

Julie Adair King, Fotografia digitale for dummies, Hoepli, 7a edizione, 2014

INTERNET: storia, culture, tecnologia e linguaggi della rete

Testi obbligatori:

Marco Pratellesi, New Journalism. Dalla crisi della stampa al giornalismo di tutti2014, Bruno Mondadori Editore

A.Masera G. Scorza, Internet, i nostri diritti , Laterza

Testi consigliati:

J. Burgees, J. Green, YouTube, 2009, Egea

Andrew Lih, La rivoluzione di Wikipedia, 2010, Codice Edizioni

Clay Shirky, Uno per uno, tutti per tutti, 2009, Codice Edizioni

Steven Johnson, Un futuro perfetto. Il progresso ai tempi di Internet, 2013, Codice Edizioni

D. Weinberger, Elogio del disordineLe regole del nuovo mondo digitale,  2010, BUR (Biblioteca Universale Rizzoli)

ATTORIALITÀ: storia della recitazione, movimento e dizione di base

Testi obbligatori:

Bella Merlin, Il Sistema Stanislavskij come cassetta degli attrezzi, Dino Audino Editore


Dispense tratte da:

Ivana Chubbuck, Il potere dell’attore. Tecnica ed esercizi, 2011, Dino Audino Editore

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative