Corso primaverile di montaggio

Il corso primaverile di Montaggio si propone di fornire, nel corso di dieci incontri con cadenza settimanale, gli strumenti per imparare dalle basi il montaggio attraverso il programma Adobe Premiere.
Dal 22 marzo al 31 maggio 2024, il venerdì 10.00-13.00
sconto del 20% fino al 9 marzo 2024

Manipolare le immagini, accostarle, far nascere storie incrociando volti, sguardi, movimenti e paesaggi è sin dai primi anni della nascita del linguaggio audiovisivo l’elemento specifico che distingue la settima arte dalle altre.

Ma oggi più che mai, il Montaggio (così come la Ripresa video) è uno strumento richiestissimo anche a chi non si occupi strettamente di cinemagiornalisti, reporter, comunicatori, video blogger o semplici appassionati attraverso il montaggio possono incrementare le proprie competenze e rendersi più competitivi sul mercato.

Il corso primaverile di Montaggio si propone di fornire, nel corso di dieci incontri con cadenza settimanale, gli strumenti per imparare dalle basi il montaggio attraverso il programma Adobe Premiere. A tale scopo, dopo una prima introduzione al linguaggio, il corso prevede un immediato approccio pratico, attraverso l’uso di materiali video di natura disparata, che permetterà di confrontarsi con i diversi linguaggi del visivo.

Gli allievi si confronteranno individualmente con gli esercizi proposti, in modo da avere un percorso didattico su misura. Alla fine di ogni esercitazione i lavori saranno visionati e commentati collettivamente, per prendere visione di eventuali problematiche e correggerle.

Il programma per punti
  • Presentazione del software Premiere Pro
  • La gestione di un progetto
  • Montare un redazionale: visione del girato e ipotesi struttura del montaggio
  • Montare sulla musica: immagini di natura o di opere d’arte da montare su brano musicale assegnato.
  • Il montaggio nella fiction: analisi di scene di film con dialoghi. Assegnazione dialogo da montare.
  • Lo spot pubblicitario: analisi di spot televisivi
  • Nozioni di base sul color grading
  • Le caratteristiche dei codec con accenni al concetto concetto di compressione video.
  • I tempi del documentario: visione di scene di documentari contemporanei (visione di scene di documentari contemporanei

Docente Giorgio Caridi

Prossima edizione: dal 22 marzo al 31 maggio 2024

GIORNI, ORARI E LUOGO: venerdì ore 10.00-13.00