Vai ai contenuti

Corso primaverile di Regia

dal 21 marzo al 30 maggio 2019

L’approccio di questo corso è sostanzialmente pratico. Dopo un primo momento in cui si cercherà di stimolare gli allievi ad interrogarsi sulle capacità del proprio sguardo e su quanto la figura del regista rappresenti la sintesi di una serie di percorsi creativi e artigianali, il lavoro consisterà sostanzialmente nella messa in atto di una fase realizzativa in cui ognuno potrà rivestire un ruolo specifico tra quelli che si muovono su un set cinematografico.

Grande importanza viene data all’interdisciplinarità, partendo dalla convinzione che quello del cinema è un lavoro di squadra. Al termine del corso, ogni allievo verrà messo in condizione di esprimersi utilizzando il linguaggio delle immagini in movimento.

PROGRAMMA DEL CORSO:

1) IL RACCONTO PER IMMAGINI: La costruzione di una sequenza visiva attraverso il cinema: il concetto di inquadratura, campi e piani, il movimento della macchina da presa (panoramica, dolly, carrello, steadycam, ecc.), l’uso espressivo della luce. Gli allievi verranno messi alla prova sul campo, girando brevi sequenze che simulino le principali situazioni di messa in atto delle basi del linguaggio cinematografico. Si sperimenterà la costruzione di un dialogo attraverso il campo-controcampo, si approfondirà la questione degli scavalcamenti di campo.

2) LO SGUARDO: Il lavoro che ogni aspirante regista deve fare su se stesso per trovare il proprio personale sguardo: i giovani allievi verranno spronati a realizzare una fotografia, un’inquadratura, che contenga racconto. II materiali realizzati verranno poi analizzati in classe e ogni allievo dovrà riflettere sulle modalità e sui percorsi che lo hanno portato a scegliere il risultato finale.

3) IL LAVORO SUL SET: Sulla base di materiali di prima mano (Shooting script, backstage, piani di lavorazione, ordini del giorno, storyboard, bollettini di edizione ecc.) si analizzeranno le varie figure che compongono il reparto di regia: l’aiuto, l’assistente, l’operatore alla macchina, la segretaria di edizione. Si discuterà delle varie fasi che vedono impegnato il regista durante la realizzazione di un film: la pre-produzione (il casting, i sopralluoghi), le riprese, la post-produzione(montaggio, lavorazioni sul suono, lavorazioni sull’immagine).

4) IL LAVORO CON GLI ATTORI: presentazione, caratterizzazione, sviluppo del personaggio. Il background del personaggio. Partendo dall’esercitazione assegnata nella lezione precedente, si cercherà di approfondire la questione del personaggio, di far passare l’idea che il racconto e le conseguenti scelte espressive (il tempo del racconto, i movimenti e le posizioni della macchina da presa, ecc.) dipendono sostanzialmente dal rapporto tra il narratore e il personaggio narrato. Si sceglieranno alcuni esempi di personaggi (partendo da storie già raccontate attraverso il cinema) e si proporrà agli allievi di ridefinirne la direzione morale, le caratteristiche individuali, in funzione di un racconto personale attraverso l’immagine in movimento. Si approfondirà la questione del rapporto tra regista e attore.

5) DAVANTI ALLA CINEPRESA: sulla base di un tema scelto in comune, gli allievi realizzeranno un’esercitazione pratica in classe, allestendo il set per un’intervista/provino. A turno ogni allievo sarà intervistato, mentre tutti gli altri ricopriranno i ruoli del set discussi negli incontri precedenti. Attraverso questa esercitazione si cercherà di mettere in luce, attraverso un vero e proprio gioco di ruolo, quanto sia complesso il gioco di rappresentazione che si attua davanti alla macchina da presa.

6) LA MESSA IN ATTO DI UN’IDEA: Gli allievi a questo punto del percorso verranno spronati a presentare delle idee per un cortometraggio. Tra tutte ne verranno scelte un paio che verranno seguite nel loro sviluppo: scrittura, pre-visualizzazione (ricerca e realizzazione di materiali visivi, storyboard, shooting script), organizzazione produttiva.

7) FASE REALIZZATIVA: I cortometraggi di cui è stato seguito lo sviluppo saranno realizzati. Gli allievi si alterneranno nei ruoli delle diverse figure del set.

8) MONTAGGIO E FINALIZZAZIONE: Il materiale raccolto sul set in fase di ripresa verrà organizzato e montato. Al termine del percorso realizzativo i lavori degli allievi verranno analizzati e messi in discussione.

INFO PRATICHE

Docenti: Toni Trupia e Daniele Pace

QUANDO: dal 21 marzo al 30 maggio 2019

ORARIO: il giovedì dalle 10.30 alle 13.30

DOVE: Scuola di cinema Sentieri Selvaggi
Via Carlo Botta 19 00184 Roma
Metro A Vittorio Emanuele – Metro B Colosseo
Tel. 0696049768
Quota d’iscrizione
600,00 euro

ISCRIVITI AL CORSO