Edizione 2025: dal 18 marzo al 13 maggio 2025
8 incontri di laboratorio il martedì 14.00-17.00 (14.00-20.00 nei giorni di riprese)
con Ciro De Caro, regista e sceneggiatore (Taxi Mon Amour, Giulia, Acqua di marzo, Spaghetti Story)
L’approccio di questo corso è sostanzialmente pratico. Dopo un primo momento in cui si cercherà di stimolare gli allievi ad interrogarsi sulle capacità del proprio sguardo e su quanto la figura del regista rappresenti la sintesi di una serie di percorsi creativi e artigianali, il lavoro consisterà sostanzialmente nella messa in atto di una fase realizzativa in cui ognuno potrà rivestire un ruolo specifico tra quelli che si muovono su un set cinematografico.
Grande importanza viene data all’interdisciplinarità, partendo dalla convinzione che quello del cinema è un lavoro di squadra. Al termine del corso, ogni allievo verrà messo in condizione di esprimersi utilizzando il linguaggio delle immagini in movimento.
PROGRAMMA DEL CORSO:
INTRODUZIONE ALLA REGIA CINEMATOGRAFICA
La figura del regista e le basi del linguaggio cinematografico: il concetto di inquadratura e quello di sequenza, le scale dei campi e dei piani, i movimenti di macchina e gli elementi essenziali della composizione di un’immagine (ottiche, fuoco, principi di armonia visiva).
IL PRIMO PIANO E IL CAMPO/CONTROCAMPO
Gli allievi realizzeranno un primo piano e un campo-controcampo. Si approfondirà la questione degli scavalcamenti di campo e del fuoricampo.
Per la lezione successiva gli studenti dovranno realizzare la fotografia di un paesaggio collegandola a una determinata emozione.
LO SPAZIO E IL PIANO SEQUENZA
Gli allievi lavoreranno sul rapporto tra corpo e spazio progettando uno o più piani sequenza che saranno poi girati e discussi.
DALL’IDEA AL FILM
Guida a tutte le fasi di realizzazione di un film: gli allievi impareranno ad usare strumenti indispensabili alla pianificazione delle riprese come storyboard, découpage, piani di lavorazione. Si analizzeranno le fasi che impegnano il regista durante la realizzazione di un film: la pre-produzione (il casting, i sopralluoghi, le modalità di ideazione visiva), le riprese, la post-produzione (montaggio, lavorazioni sul suono, lavorazioni sull’immagine) imparando a rapportarle al progetto da sviluppare nel corso.
IL LAVORO CON GLI ATTORI
Presentazione, caratterizzazione e sviluppo del personaggio. Si sceglieranno alcune tipologie di ruoli e si proporrà agli allievi di ridefinirne la direzione morale, le caratteristiche individuali, gli obiettivi, i loro pesi narrativi e visivi. Si approfondirà la questione del rapporto tra regista e attore simulando dei casting.
PROGETTARE UNA SCENA
A partire da uno script gli allievi realizzeranno individualmente uno storyboard o un découpage. Si divideranno in squadre alternandosi i ruoli per filmare la scena, montarla e infine discuterla in classe.
REALIZZAZIONE DI UN CORTOMETRAGGIO
Una volta selezionata una sceneggiatura, l’idea verrà seguita nel suo sviluppo: revisione dello script, visualizzazione (ricerca e realizzazione di materiali visivi, storyboard, shooting script), organizzazione produttiva.
I cortometraggi verranno realizzati in 2 giornate da 6h ciascuna: gli allievi ricopriranno i diversi ruoli della troupe.
Il materiale raccolto sul set in fase di ripresa verrà organizzato e montato. Al termine del percorso realizzativo i lavori degli allievi saranno analizzati e messi in discussione.
INFO PRATICHE
Docente: Ciro De Caro
Ciro De Caro è nato a Roma nel 1975.
Dopo aver girato i primi cortometraggi in ambito universitario, inizia a lavorare come regista di pubblicità. Nel 2013 esordisce con il suo primo lungometraggio Spaghetti Story, piccolo film indipendente che ha riscosso un inaspettato successo di pubblico ed è stato molto apprezzato dalla critica.
Dopo circa tre anni gira Acqua di Marzo.
Giulia, il suo terzo film, è stato presentato alle Giornate degli Autori di Venezia 2021 ed è stato candidato ai David di Donatello. Nel 2024 è la volta di Taxi Mon Amour che si aggiudica il “Premio del Pubblico Giornate degli Autori” alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Per la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi fa parte del corpo docenti di Regia-Filmmaking.
QUANDO: 18 marzo-13 maggio 2025
ORARIO: 8 incontri di laboratorio il martedì 14.00-17.00 (14.00-20.00 nei giorni di riprese)
Via Carlo Botta 19 00184 Roma
Metro A Vittorio Emanuele – Metro B Colosseo
Tel. 0696049768
Come corso primaverile: sconto 10% entro il 7 marzo 2025: 540,00€
Come corso di accesso alla specializzazione (solo per fascia di età 20-35): sconto 15% entro il 7 marzo 2025: 510,00€
La quota può essere saldata in 3 rate attraverso PayPal.