AZIONE! (workshop)

Per chi immagina che il nuovo anno possa essere ricco di interessanti esperienze, di cose da fare, di idee da mettere in pratica, abbiamo previsto un’entrata preferenziale per quelli che sono i nostri corsi annuali che, da gennaio, entrano nella fase di specializzazione e laboratorio operativo.

Si inizia con una full-immersion di due giorni e, subito dopo, ci si ritrova con un mondo di cose da scoprire, da imparare, da fare.

È il momento giusto per chi vuole mettersi all’opera!

Accedere ai nostri percorsi biennali e ai corsi annuali di Regia,Sceneggiatura, Montaggio, Ripresa e Direzione della Fotografia, Recitazione, Critica, Documentario, è ancora possibile, partecipando alla full-immersion AZIONE!

E se il primo incontro vi metterà a vostro agio tra terminologie e linguaggi del cinema, fin dai giorni successivi vi ritroverete immersi in un fare che vi accompagnerà per sei mesi, ricchi di cose da fare, intensi per le esperienze da acquisire.

GLI ARGOMENTI DELLA FULL IMMERSION:

– Il percorso del film: dall’ideazione alla distribuzione (e oltre)

– Professionalità e comparti: il cinema non lo fa solo il regista

– Grammatica cinematografica di base: campi, piani, movimenti di macchina

– Le macchine del cinema: telecamera, luci, microfoni, banco di montaggio…

– Prontuario di fotografia per chi vuole mettersi all’opera: regole essenziali per evitare il panico sollecitato da pulsanti, manopole, ghiere, menu

– Individuare uno stile, il proprio.

La giusta dose di teoria, le informazioni tecniche funzionali, l’uso continuo delle attrezzature fondamentali e, a capo di tutto, un fare che coniuga creatività a esperienze, intelligenza a operatività.

ATTENZIONE: La due giorni di Azione! è, appunto, una “porta di accesso” ai corsi annuali e ai percorsi biennali della nostra Scuola, permette cioè subito dopo di integrarsi nei corsi settimanali di montaggio, recitazione, documentario, fotografia e ripresa, critica, sceneggiatura, regia.

Per chi si iscriverà a uno o piu’ di questi corsi la due giorni è parte integrante del corso stesso.

Tuttavia diamo anche la possibilità, per chi vuole, di seguire Azione come workshop autonomo.

I PERCORSI DELLA 1A ANNUALITA’ DELLA SCUOLA DI CINEMA BIENNALE

I CORSI ANNUALI
STORIE DEL CINEMA
SCRIVERE SUL CINEMA