Stampa

Scuola di Cinema - La Prima Annualità

I PERCORSI DIDATTICI DELLA PRIMA ANNUALITÀ




SCUOLA DI CINEMA

Specializzazioni possibili: Filmmaking, Recitazione, Montaggio/Postproduzione, Sceneggiatura, Critica e giornalismo cinematografico

Un percorso ampio, capace di mettere assieme tutte le conoscenze fondamentali per chi voglia affrontare il cinema quale professionista, uno sguardo a trecentosessanta gradi utile a realizzare connessioni e a potenziare le proprie esperienze, qualunque sia la specializzazione alla quel si mira. Qui è definitivamente realizzato il principio secondo il quale, nel cinema, le connessioni sono favorevoli per affrontare con successo un mondo lavorativo estremamente complesso ma anche straordinariamente affascinante.

Materie e workshop del percorso didattico


TOTAL FILMMAKER
Specializzazioni possibili: Filmmaking, Recitazione, Montaggio/Postproduzione, Sceneggiatura
 
Uno sguardo potentemente creativo, la possibilità di mettere mano a tutti gli strumenti del fare cinema, l’opportunità di fare esperienze complete in quello che è il mondo del cinema, senza tralasciare alcuno strumento che possa risultare funzionale. Un’opportunità unica per professionalizzare la propria passione, ottimizzando tempi e spazi.
Materie e workshop del percorso didattico


ABSOLUTE FILMMAKER
Specializzazioni possibili: Filmmaking, Montaggio/Postproduzione, Sceneggiatura o Recitazione

Con un’ottica leggermente più specializzata rispetto ai due percorsi “maggiori”, anche questa eventualità permette di raccogliere esperienze utili a finalizzare professionalmente la propria passione, declinando l’aspetto operativo e lasciando aperta la porta a gusti e desideri personali che porteranno a scegliere tra recitazione e sceneggiatura, anche in relazione alla specializzazione (o alle specializzazioni) da definire per la seconda annualità.

Materie e workshop del percorso didattico


FILMMAKER PLUS
Specializzazioni possibili: Filmmaking e Montaggio/Postproduzione

Con un’ottica marcatamente “tecnica”, filmmaker plus mette assieme gli strumenti migliori per accedere a un mercato che continua a richiedere professionalità capaci di gestire una realizzazione che va dalla messa in scena al prodotto finale. Per questo vengono favorite le professionalità capaci di mettere assieme realtà creativa e sguardo attivo, capace di cogliere del reale gli spunti migliori, capace di mettere assieme finzione e realtà

Materie e workshop del percorso didattico


FILMMAKER DOC
Specializzazioni possibili: Filmmaking e Montaggio/Postproduzione

Un corso destinato a chi ha idee chiare su quelle che saranno le applicazioni delle proprie competenze: largo spazio è dato a uno sguardo documentaristico, appassionato e goloso di realtà, interessato a gestire materiale vivo e vivace. Per futuri documentaristi, dunque, ma anche per tutti coloro che adorano o reputano fondamentale la conoscenza delle macchine del fare cinema.
Materie e workshop del percorso didattico


FILMMAKER
Specializzazioni possibili: Filmmaking e Montaggio/Postproduzione

Un occhio alla creatività, alle necessità gestionali, alle capacità organizzative, al mondo della finzione e della messa in scena tout court, l’altro interessato agli strumenti utili e necessari a rendere visibile ciò che la mente e la fantasia ha immaginato. Il connubio perfetto di conoscenze utili per affrontare il mondo del cinema.
Materie e workshop del percorso didattico


FILM WRITING
Specializzazioni possibili: Sceneggiatura e Critica e giornalismo cinematografico

La passione della scrittura si coniuga meravigliosamente a quello che è il mondo del cinema: scrivere sui film e scrivere dei film ma, anche, scrivere un film, un pilot, una serie per il web o per la televisione. Questo corso non lascia fuori nessuna delle eventualità “narrative” che è possibile ritrovare nel cinema. Basta solo avere la voglia di mettersi in gioco.
Materie e workshop del percorso didattico

SCENEGGIATURA
Specializzazione: Sceneggiatura

Capire e mettere in pratica i meccanismi, spesso sottili, che caratterizzano la scrittura cinematografica. Un percorso che lavora su più piani, coniugandoli perfettamente, mettendo assieme approcci operativi e pratici con lezioni realizzate da grandi maestri della scrittura filmica e televisiva. Un percorso eccellente per professionalizzare la propria scrittura.
Materie e workshop del percorso didattico


CRITICA E GIORNALISMO CINEMATOGRAFICO

Specializzazione: Critica e giornalismo cinematografico

Il corso mira a formare professionalmente critici e giornalisti del cinema capaci di gestire linguaggi e formati diversi riguardo la scrittura di articoli, saggi, approfondimenti.
Il corso fornisce gli strumenti necessari per affrontare il nuovo mondo della critica, mondo che prevede conoscenze articolate e complesse, che riguardano soprattutto le strategie del web e l'utilizzo di strumenti della ripresa video.
Materie e workshop del percorso didattico


RECITAZIONE

Specializzazione: Recitazione cinematografica

Un’ottica più specifica e… insolita rispetto alle altre scuole di recitazione: qui si mira, senza mezzi termini, a recitare tenendo ben presente le caratteristiche, i problemi, le strategie, le difficoltà di chi deve lavorare davanti a una macchina da presa. Senza tralasciare le basi della recitazione (che risalgono anche alle tecniche operate per il teatro) qui si guarda al futuro o a un presente progressivo che non vuole fare a meno di macchine e tecnologie avanzate.
Materie e workshop del percorso didattico




























 
Joomla SEF URLs by Artio