Vai ai contenuti

Corso Salani, l’unico cineasta felice – Gli occhi stanchi

Il secondo appuntamento del nuovo ciclo dedicato a Corso Salani a Sentieri Selvaggi: con noi ci sarà Monica Rametta, sceneggiatrice del film, a raccontare Gli occhi stanchi e a ricordare il cineasta scomparso dieci anni fa.
Giovedì 6 febbraio ore 20.30 in Via Carlo Botta 19. Ingresso gratuito

Gli occhi stanchi è la storia di Ewa, una ragazza polacca che decide di tornare a casa, dopo aver trascorso otto anni in giro per l’Europa. Il suo viaggio si consuma a bordo di un furgoncino e in compagnia di una troupe cinematografica che, durante il lungo percorso da Roma al Mar Baltico, girerà un documentario su di lei e sulla sua storia.
Nel racconto, la giovane descriverà i momenti più difficili della sua vicenda, da quando, in Polonia, è stata coinvolta nel mondo della prostituzione, al suo arrivo in Italia, tra violenza, sfruttamento e sopraffazioni di ogni tipo.

Gli occhi stanchi ha segnato nel 1995 un tassello fondamentale per il cinema di Salani, perennemente sospeso tra fiction e documentario, alla ricerca di un equilibrio tra pubblico e privato, che qui trova i suoi punti di forza nella spontaneità del volto (fantastica la protagonista Agnieszka Czekanska) e della confessione videoregistrata (il film è infatti realizzato in Betacam). Un road movie dell’anima che parte da Roma e arriva in Polonia inframmezzato dai racconti fatti alla troupe dalla prostituta Ewa sul suo passato, le violenze subite e le ansie per un ritorno a casa a lungo sperato, ma anche temuto.

 

Corso Salani, L’unico cineasta felice #2
Monica Rametta presenta Gli occhi stanchi (1995)
giovedì 6 febbraio, h 20.30
Sentieri Selvaggi, via Carlo Botta 19 a Roma
INGRESSO GRATUITO

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative