Vai ai contenuti

Scrivere un progetto di documentario

Le linee di guida fondamentali per la scrittura di un progetto di documentario.
Due lezioni con Lorenzo Hendel

Argomenti:

  1. Il primo punto è il contesto, che è l’ambito a cui si riferisce il documentario. Può essere un tema in senso classico, ed allora è bene introdurlo in generale e fornire un minimo di aggiornamento, compreso qualche accenno ad analoghe produzioni documentaristiche.
    Il contesto, però, non è un elemento ugualmente significativo in tutti i documentari, lo è certamente in produzioni tematiche, molto meno in quelle osservazionali, in cui il contesto si identifica con il luogo e sul perché è stato scelto, e ancora diversa è la sua rilevanza in un documentario narrativo, per il quale il focus è il personaggio e la storia – e il contesto può essere evocato come lo sfondo su cui la storia si svolge.

 

  1. Il secondo punto è la sinossi. La sinossi non è ciò che sta intorno al documentario, ma è la struttura stessa del documentario. Una sintesi del tema se il documentario è tematico, una sintesi della location e delle azioni su cui ci vogliamo focalizzare e perché, una sintesi della storia che vogliamo raccontare e una caratterizzazione dei personaggi e dei loro obbiettivi se il documentario è narrativo.

 

  1. Il terzo punto è la formula: se la sinossi espone che cosa racconta il film, la formula racconta come si racconta.

Prima di tutto il paradigma di riferimento. È un film tematico? È un film osservazionale? È un film narrativo?

Per ogni paradigma la formula sarà articolata diversamente.

Se è un film tematico si parlerà di come fare le interviste, se il regista è in campo oppure no, se ci sarà una voce oversound o no, se ci sarà musica e di che tipo ecc.

Se è un film osservazionale di dirà come effettuare le riprese, come rispettare o non rispettare la continuità temporale, se ci saranno personaggi singoli o se sarà solo una piccola folla anonima, come si racconterà il set up, ecc.

Se il film è narrativo si dovrà indicare la presenza o meno di interviste ai protagonisti, la visibilità o meno del regista nel rapporto con i personaggi, se ci sono musiche e di che tipo, anche qui come si affronta il problema del setup, ecc.

  1. Il quarto punto sono le motivazioni che hanno portato il regista a pensare a questo progetto. Motivazioni personali, urgenze avvertite, paure, speranze, emozioni.

 

Una volta completata la redazione del progetto, si dovrà pensare alla realizzazione di un trailer. Anche il trailer cambia in base al paradigma trattato, ma anche in base ai contesti produttivi, alla disponibilità dei personaggi, ecc.

Per illustrare al meglio le varie opzioni disponibili, sia per la redazione del progetto che per la realizzazione del trailer, sarà opportuno dedicare una tranche del corso alla visione di progetti scritti per altri documentari realizzati, secondo i vari paradigmi, e misurare la distanza che c’è stata tra il progetto scritto e il risultato finale.

La stessa operazione andrà compiuta con i teaser, proiettando vari tipi di teaser secondo i vari paradigmi.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative