Presentazione generale
Gli incontri avranno come obiettivo principale la formazione degli studenti di montaggio attraverso esercitazioni pratiche. Gli studenti saranno stimolati a trovare soluzioni e strade narrative nel materiale girato da loro stessi o dai registi del corso.
Sulla base di questi incontri saranno poi proposti approfondimenti su aspetti tecnici e teorici necessari alla formazione di un montatore. Sarà inoltre proposta l’analisi del linguaggio cinematografico, attraverso la visione e il commento di film e sequenze.
Pertanto la seguente schematizzazione in temi e argomenti, ha un valore solamente “indicativo”, in quanto gli incontri subiranno modifiche in base alle esigenze e ai tempi di questo tipo di percorso formativo.
Docente: Francesco Fabbri
Francesco Fabbri è nato a Perugia nel 1985. Dopo gli studi all’Università Degli Studi di Perugia (Facoltà di Lettere e Filosofia).
Diplomato nel 2014 in Montaggio presso il Centro Sperimentale, quello stesso anno inizia il suo percorso professionale nel mondo del cinema come assistente al montaggio, collaborando con montatori di fama internazionale come Roberto Perpignani (Bertolucci, fratelli Taviani, Moretti, Bellocchio…), Walter Fasano (Guadagnino, Dario Argento, fratelli D’innocenzo…), Cristiano Travaglioli (Sorrentino, Munzi, Pif…) e Giogiò Franchini (Sorrentino, Jonathan Demme, Veronesi, Capuano…) seguendo il montaggio di film e serie tv come “Loro” di Paolo Sorrentino, “1994” di Claudio Noce, “Dobbiamo Parlare” di Sergio Rubini, “Figli” di Mattia Torre e molti altri.
Parallelamente inizia la sua attività di montatore collaborando con vari registi, tra cui Pappi Corsicato, Andrea Sorini, Daniele Segre, Claudio Noce, Domenico Procacci, Marco Simon Puccioni.
Negli anni ha collaborato con le produzioni Sky, Rai Cinema, Fandango, Wilde Side, Palomar, Netflix, Indigo, Ht, Mompracem e tante altre.
Per la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi è tra i docenti dell’area di Postproduzione.
Programma delle lezioni
1° INCONTRO (06/11):
– INCONTRO INTRODUTTIVO
– Presentazione del docente
– Conoscenza dei singoli studenti
– Visione dei lavori precedenti per verificare il livello generale
– Introduzione al corso 2024/2025
2° INCONTRO (13/11):
– GRAMMATICA DEL MONTAGGIO
– Raccordi e tecniche di montaggio: giocare con lo spazio e col tempo
– Micromontaggio e Macromontaggio: la forma e il contenuto
– Le regole della continuità visiva
– Come scardinare le regole della continuità a favore delle emozioni
– Evoluzione del montaggio: la Nouvelle Vague, i videoclip e la pubblicità
3° INCONTRO (20/11):
– LO STUDIO DEL GIRATO
– Il montatore: il primo spettatore del film
– L’importanza delle prime impressioni
– Come prendere appunti sul girato
– Farsi influenzare dal girato
– Scegliere con la testa o con la “pancia”: l’importanza dell’istinto
– Come scegliere un ciak: una questione di sensibilità
– Paura della “timeline vuota”
4° INCONTRO (27/11):
– RICERCARE LA FORMA E IL SENSO DEL FILM
– Ipotizzare una struttura narrativa
– Come non “rovinare” il materiale: capire il punto di vista della storia, delle scene e dei personaggi
– Scegliere una strada: il “premontato”
– Perché e quando fare un taglio di montaggio: trovare il senso e lo stile del film
– Il pericolo della pigrizia: non accontentarsi durante i premontati ed essere esigenti sin dai primi tagli
5° INCONTRO (04/12):
– DALLA SCENEGGIATURA AL GIRATO
– Rapporto tra le tre scritture del cinema (sceneggiatura, riprese, montaggio)
– Come leggere una sceneggiatura e come dimenticarla
– RISCRIVERE UN FILM CHE NON FUNZIONA
– Cosa fare se i premontati non funzionano
– L’importanza dei feedback esterni
– Come tornare indietro e cercare nuove idee
6° INCONTRO (11/12):
– IL DOCUMENTARIO
– Il “montautore”
– Come affrontare decine o centinaia di ore di girato
– Come trovare una storia che ancora non c’è
– La regia e il montaggio nel documentario
2025
7° INCONTRO (08/01):
– GLI ELEMENTI ESPRESSIVI A DISPOSIZIONE DEL MONTATORE
– L’importanza del suono: la presa diretta e gli effetti
– La colonna sonora musicale
– Le insidie di montare con la musica
– Il materiale di repertorio come forma espressiva
– Gli effetti speciali e la CGI
– L’importanza dei collaboratori
8° INCONTRO (15/01):
– EXCURSUS SULLA POSTPRODUZIONE
– Le fasi di una produzione
– Il rapporto con il regista
– Il rapporto con le produzioni e gli altri reparti
– Imparare a gestire lo stress e le tensioni durante la lavorazione
9° INCONTRO (22/01):
– VALUTAZIONI FINALI
– Guardare film, leggere libri e camminare nel bosco: costruire una sensibilità
– Possibilità di carriera: come cercare i primi lavori