Vai ai contenuti

Laboratorio Postproduzione avanzato

 

 

Presentazione generale

Il montaggio è una delle peculiarità esclusive del linguaggio cinematografico, nonché la fase di riscrittura definitiva di qualsiasi prodotto audiovisivo. Ecco perché è di cruciale importanza comprenderne il funzionamento e le sue infinite potenzialità sia tecniche quanto estetiche. In questo laboratorio ci soffermeremo ad approfondire aspetti avanzati del montaggio a partire dal cruciale ruolo che svolge nella costruzione di una storia sia essa breve che lunga e come l’approccio del montatore debba cambiare a seconda del respiro del film.

Successivamente ci dedicheremo a sviscerare i diversi stili di montaggio analizzandoli da un punto di vista tanto tecnico quanto estetico, dedicando un tempo considerevole alla tecnica documentaria e del found footage, una delle più complesse per un montatore in quanto gli richiede un approccio autoriale più profondo e impegnativo che si riverbera inevitabilmente nel rapporto con gli altri reparti e in particolare con la regia, tema che esploreremo alla fine del laboratorio.

Ogni argomento verrà affrontato attraverso piccole pillole di tipo teorico accompagnate da numerosi esempi tratti dal cinema più o meno noto a cui si affiancheranno esercizi pratici sia in classe sia a casa.

Gli esercizi settimanali metteranno alla prova la creatività e le abilità degli studenti con sfide di diversa tipologie e difficoltà. Ogni esercizio verrà visionato e commentato in classe per comprenderne eventuali errori, spunti di lavoro e miglioramento o evidenziarne le soluzioni originali e più riuscite. Infine ogni settimana verranno assegnati dei film da visionare relativi agli argomenti svolti per accompagnare lo studio pratico con lo studio tramite la visione di testi filmici.

Docente: Lorenzo Conte

Programma degli incontri di laboratorio:


Bibliografia consigliata:

– Walter Murch, In un batter d’occhi – Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell’era digitale, Lindau 2018
– Michel Chion, L’audiovisione. Suono e immagine nel cinema, Lindau 2017
– Peter Bogdanovich, Il cinema secondo Orson Welles, Il saggiatore 2016
– Karel Reisz, Gavin Millar, La tecnica del montaggio cinematografico, Lindau 2001
– Pietro Montani, L’immaginazione narrativa. Il racconto del cinema oltre i confini dello spazio letterario, Guerini e Associati 2000

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative