Insegnare cinema a scuola (workshop)

Il corso è indirizzato agli insegnanti e agli operatori culturali che agiscono nel mondo della scuola.

In 2 giorni di lavoro full immersion si affronteranno temi e strategie per considerare, in modo dinamico, il cinema quale materia d’insegnamento che superi la semplice proposta di film tematici e il – talvolta banale – percorso di cineforum scolastico.

Il primo giorno è dedicato alla pratica, con esemplificazioni e progetti che impegnino attivamente e “produttivamente” gli alunni, qualunque
sia il grado scolastico e qualunque sia la strumentazione in possesso della scuola.

Il secondo giorno sarà dedicato alla individuazione delle diverse modalità di approccio didattico al testo filmico, partendo dall’esemplificazione delle diverse strategie d’analisi (impressionismo, semiologia, sociologia, psicanalisi, lettura complessa) per poi giungere all’elaborazione di un approccio che possa risultare interessante e appassionante per gli alunni, oltreché funzionale rispetto alle esigenze didattiche e alle prospettive disciplinali.

Il livello del corso è quello base: in tal senso non sono necessarie competenze specifiche pregresse da parte dei docenti e degli operatori culturali. Durante il corso verranno analizzate sequenze tratte da film e illustrati a titolo esemplificativo progetti già attivati in diverse scuole statali.

Prima giornata
“Fare” il cinema a scuola: una proposta

– Costruire una storia: la sceneggiatura
– Disegnare la storia: lo storyboard
– Le macchine per raccontare: telecamera, luci, microfoni
– Il lavoro di gruppo: organizzare una troupe
– Prendersi le responsabilità: regia, recitazione, montaggio
Costi, tempi e altre informazioni pratiche

Seconda giornata
“Pensare” il cinema a scuola: prospettive
– Leggere il cinema: dal testo filmico alla sua analisi (la prospettiva impressionistica; la lettura semiologica, psicanalitica e sociologica)
– L’elaborazione del percorso didattico: individuare il progetto, modulare l’intervento, strutturare il lavoro d’analisi, finalizzare il percorso.
– Variare la prospettiva: dal cinema di fiction al cinema “documentario”

Docenti:
Demetrio Salvi e Simone Emiliani

Giorni, orari e luogo

Sabato 16.00-20.00 e domenica 10.00-18.00

Prossima edizione: date da definire

Quota iscrizione
195,00 euro