Simone Emiliani (DOCENTI)

Simone Emiliani è nato il 25 agosto del 1969.

Laureato in Storia e critica del cinema con una tesi su Jacques Tati, è Direttore Editoriale di Sentieri selvaggi, nonché una delle sue firme storiche.
Scrive per numerose testate, dalla collaborazione ormai decennale con Filmcritica e Cineforum, a quelle per Film e Panoramiche, cui si aggiungono più recentemente quella con Il corriere aretino e il settimanale FilmTv.

È stato coordinatore disciplinare dell’Enciclopedia del cinema per la Treccani e selezionatore ed organizzatore dell’Asian Film Festival dal 2005 al 2008. E’ codirettore artistico, con Francesco Calogero, del Valdarno Fedic Film Festival.

Cultore della materia e assistente alla cattedra di Storia del cinema presso l’Università La Sapienza di Roma dal 1997 al 2000, ha tenuto per lungo tempo seminari di cinema nelle scuole superiori.

Tra le sue pubblicazioni, il libro su Kevin Costner, I mondi imperfetti di un eroe per caso, pubblicato da Stefano Sorbini Editore, e l’Annuario 2000-2001, insieme a Federico Chiacchiari, edito da Lindau, e le monografie su Walter Hill, insieme a Mauro Gervasini per Falsopiano, Dustin Hoffmann per Gremese e l’ultimo lavoro, firmato assieme a Carlo Altinier, Fughe da Hollywood, edito da Le Mani.

Attualmente è selezionatore della sezione Settimana della Critica della Mostra del cinema di Venezia.

Per la Scuola di Sentieri Selvaggi è docente del percorso di Critica e giornalismo cinematografico e responsabile degli incontri con gli Ospiti.