Il nostro Corso di Doppiaggio, con un professionista di lungo corso come Aldo Russo, è rivolto agli allievi della Scuola triennale di Recitazione. Con cadenza settimanale, prevede in una prima parte di teoria in aula e una seconda di pratica al leggìo in sala di doppiaggio. Dal 24 Febbraio al 12 maggio 2021

Il doppiaggio come lavoro artistico non può essere considerato come semplice “mestiere”, ma come in ogni arte: la sintesi tra talento, tecnica e passione. Questa la vera bellezza di questa forma d’arte, che si concretizza nelle sale dopo un minuzioso lavoro di preparazione tecnica e artistica.
Come supporto didattico verrà fornito un testo o più testi tratti da film o documentari sui quali si lavorerà fino ad ottenere un vero e proprio lavoro di doppiaggio compiuto.
REQUISITI PER ACCEDERE:
il corso è rivolto agli allievi della Scuola triennale di Recitazione
PERCORSO DIDATTICO
La prima parte del corso sarà dedicata alla respirazione, alla dizione e alla recitazione.
La seconda parte vedrà come tema la preparazione alla tecnica che si userà in sala ovvero la tecnica teorica: l’utilizzo della voce rispetto al microfono e come affrontare le tecniche di emissione per affrontare le varie situazioni descritte nel film (azione, sentimenti, fiati…etc.).
Programma:
– Respirazione
– Articolazione
– Dizione
– Emissione vocale
– Elementi di Recitazione
– Controllo dell’emotività
– Tecnica del doppiaggio
– Figure professionali coinvolte (Direttore, assistente, fonico)
– L’importanza dell’adattamento
Nella parte pratica del corso, già dalla prima lezione, si comincerà a doppiare una porzione di film.
Si prenderà confidenza con il leggìo, con il copione, il microfono, il grande schermo sul quale vengono proiettate le scene, la cuffia e la colonna originale.
I generi
Dalla commedia al drammatico, fino alle voci dei cartoni animati.
Si prova a coppie di allievi, in gruppo o da soli, dipende dal copione, poi si registra. Alla fine, ascoltando la registrazione, si analizza l’inciso, come strutturare le battute e controllare la voce.
ANALISI DEL TESTO:
– Timbro
– Diversi caratteri vocali
– Caratterizzazione sui Cartoon
– Adattamento dei dialoghi in italiano
– La voce nella pubblicità e nel documentario (Narrazione e oversound)
Docente: Aldo Russo
Aldo Russo nasce nel 1964 frequenta, dopo il liceo e un biennio universitario, l’Accademia d’arte drammatica intitolata a “Pietro Sharoff” nel 1986 e poi un corso di doppiaggio diretto da Renato Cortesi.
Parallelamente è in scena con compagnie teatrali del circuito romano nel quale interpreta ruoli da protagonista.
Il lavoro dell’attore di prosa per la radio inizia molto presto, lavorando gìà da giovanissimo ad alcuni radiodrammi prodotti dalla Rai e dalla RadioVaticana con le quali continua a collaborare.
Successivamente nel 2013 fonda una propria società: la BLP edizioni che opera nel settore del doppiaggio di film per il cinema, televisione, documentari etc.
Info pratiche:
Presentazione del corso: mercoledì 17 febbraio 2021 ore 17.30
Parte Teorica dal 24 febbraio al 17 marzo
Parte Pratica dal 24 marzo al 12 maggio
il mercoledì ore 17.00-19.30
c/o Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi, Via Carlo Botta 19 Roma