Vai ai contenuti

Aldo Russo

Aldo Russo nasce nel 1964 frequenta, dopo il liceo e un biennio universitario, l’Accademia d’arte drammatica intitolata a “Pietro Sharoff” nel 1986 e poi un corso di doppiaggio diretto da Renato Cortesi.

Nel 1990 comincia a lavorare nel mondo del doppiaggio presso lo Studio1 a Roma e gradualmente con tutte le più importanti società di doppiaggio con direttori quali: Vittorio Di Prima, Sergio Fiorentini, Tonino Accolla e molti altri.

Parallelamente è in scena con compagnie teatrali del circuito romano nel quale interpreta ruoli da protagonista.

Il lavoro dell’attore di prosa per la radio inizia molto presto, lavorando gìà da giovanissimo ad alcuni radiodrammi prodotti dalla Rai e dalla RadioVaticana con le quali continua a collaborare.

Teatro, radio e doppiaggio sono le attività principali alle quali si affianca il lavoro nella produzione televisiva soprattutto nel settore audio, seguendo le squadre di ripresa. Con l’esperienza acquisita nel settore del doppiaggio riceve, nel 1998 la proposta di dirigere al doppiaggio e nel tempo sono moltissimi i film e le serie dirette.

Successivamente nel 2013 fonda una propria società: la BLP edizioni che opera nel settore del doppiaggio di film per il cinema, televisione, documentari etc.

I lavori più recenti: l’edizione italiana per documentari per il Canale National Geographic, Rai, Sky Arte, Sky Uno, La7, Caccia &Pesca.

Per il doppiaggio nel 2017 due opere di prossima uscita nelle sale.

Per la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi è docente dei corsi di Doppiaggio, Missaggio audio e il nuovo Pro-Tools.