Giovanni Santonocito nasce a Catania il 5 Luglio 1980.
È regista e montatore, specializzato nei programmi di editing video Final Cut Pro 7, Final Cut Pro X Premiere; nel compositing, con After Effects e Motion e nel fotoritocco con Adobe Photoshop, Aperture, Lightroom.
BIOGRAFIA:
Dopo il Diploma Scientifico si trasferisce a Roma dove studia regia e montaggio.
Nel 2005 “NERO”, il suo primo cortometraggio da regista e montatore, partecipa alla sezione IMAIE della Mostra del Cinema di Venezia, facendo vincere il premio come miglior attore protagonista all’attore Giuseppe Li Vecchi.
Lo stesso anno inizia a lavorare con Roberto De Laurentiis presso la A.E. Media, società di produzione per la Rai.
Successivamente inizia a collaborare con Cuini Amelio Ortiz come montatore di diversi documentari tra cui “Il Cinema alla Fine del Mondo” (Rai3) e “Curiò” (Rai3).
Nel 2007 è ideatore, regista e montatore del documentario indipendente “Where the Wall Was” proiettato in tutti gli istituti di cultura tedesca in Italia.
Dal 2008 in poi si specializza nel montaggio di cortometraggi e videoclip, tra i quali il film “Blind Maze” prodotto dalla Ardaco Production di Milano e “La Stagione dell’amore”, cortometraggio prodotto dalla MacFilm e diretto da Antonio Silvestre, vincitore di diversi Festival Cinematografici.
Il web: nel 2010 si unisce alle “webstar” Matteo Bruno/Canesecco e Claudio di Biagio/NonApritequestotubo per il montaggio della Web Serie “Freaks!” andata in onda su “DeejayTv” e in streaming su internet.
Nel 2013 cura il montaggio della seconda stagione di The Pills.
Sempre nel 2013 lavora al montaggio del fan film “Dylan Dog – Vittima degli Eventi” diretto da Claudio di Biagio.
Con la creative factory Slim Dogs, di cui è socio, crea contenuti video per web, aziende e network televisivi.
Per la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi è docente del workshop di Montaggio Final Cut Pro X e del relativo modulo avanzato di Postproduzione.