Vai ai contenuti

Corso di Fotografia e ripresa

Il corso di Fotografia e ripresa video si inserisce in un percorso legato anche  all’estetica e non soltanto all’uso delle macchine.
Vero trait d’union di tutti i percorsi in Filmmaking, Ripresa video entra in contatto sia con i corsi di Regia e Documentario che con quello di Montaggio.

L’impianto è laboratoriale e gli incontri di approfondimento teorico si alternano al laboratorio di messa in scena, dove gli allievi lavorano con telecamere, luci, cavalletti.

Sono parte integrante del corso anche due workshop di approfondimento: Girare un’intervista, che analizza le più frequenti situazioni in cui un video maker può trovarsi nella gestione di un’intervista curandone sia gli aspetti puramente tecnici sia le strategie di conduzione giornalistica, e quello di Suono di presa diretta, elemento trascuratissimo e fondamentale per realizzare prodotti professionali.

PROGRAMMA

Parte teorica

Incontri “tecnici” propedeutici di base
Il linguaggio cinetelevisivo

Laboratorio

Conoscere la telecamera e i suoi accessori.
Approccio pratico alla preparazione delle attrezzature di ripresa.
Telecamera, cavalletto, luci, microfoni, monitor di controllo.
È fondamentale conoscere l’attrezzatura con cui lavoreremo. Saperla manovrare senza paura, tenerla in ordine e in perfetto stato di pulizia ne allunga la vita e rende più facile il lavoro.
Impariamo a tarare e bilanciare la telecamera, le luci, i microfoni. Tutto deve essere pronto per poter girare nel migliore dei modi. Esposizione, bilanciamento del bianco, messa a fuoco.

Le inquadrature.
Composizione dell’inquadratura, regola dei terzi e regole di base per l’equilibrio (o lo squilibrio). Grammatica filmica. Descrivere una situazione attraverso l’uso di più inquadrature, imparare a spostare il punto di vista della macchina da presa. Saper descrivere un ambiente e una situazione usando l’intera gamma di possibilità, dal totale al dettaglio più stretto.

Prove tecniche di ripresa.
Applicazione pratica (in esterni se possibile) per la costruzione di una scena. Visione ed analisi del girato della lezione precedente.

Le luci
Posizionare le luci per illuminare un volto, luce principale, taglio, controluce, fondo. Tutte le possibili variazioni. Imparare ad illuminare una scena. Imparare ad usare le luci dell’ambiente insieme alle luci di ripresa.
Prove tecniche di ripresa. Applicazione pratica per l’illuminazione di una scena. Visione ed analisi del girato della lezione precedente.

Un dialogo.
Inquadrare più persone che interagiscono tra loro. Problemi connessi allo scavalcamento di campo, nozioni di base sull’uso dei microfoni e sulla collaborazione tra operatore / fonico / regista.
Prove tecniche di ripresa. Applicazione pratica per la ripresa di un dialogo tra due o più persone (in esterna se possibile).
Visione ed analisi del girato della lezione precedente.

I movimenti di macchina.
Panoramiche, carrelli, dolly, macchina  a mano o su cavalletto, camera car, correzioni di macchina, movimenti di servizio o a schiaffo. In esterni.
Prove tecniche di ripresa. Applicazione pratica per l’uso dei movimenti di camera. In esterni.
Visione ed analisi del girato della lezione precedente.

INFO PER ISCRIVERSI:
COSTI
CALENDARIO
MODULO ISCRIZIONI