Caterina Niccolai

Avvocato dal 2006, è esperta in diritto della proprietà intellettuale, con principale attenzione all’industria dell’audiovisivo.

Assiste regolarmente produttori, agenzie e artisti nel settore dei media in ogni aspetto delle loro attività, dall’ideazione dei progetti all’acquisizione dei diritti, dal reperimento delle risorse finanziarie, alla lavorazione e allo sfruttamento dell’opera compiuta in ogni sua forma e modalità.

Si occupa di tematiche legate alla tutela del diritto di immagine nonché di questioni inerenti la diffamazione a mezzo stampa e/o tramite opere cinematografiche e/o televisive e/o altri media.

La collaborazione e consulenza prestata in favore di artisti, galleristi e curatori le hanno permesso di acquisire competenze nel settore delle arti visive, della fotografia e dell’organizzazione di eventi culturali.

Per la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi è docente del corso Diritto d’autore per l’audiovisivo.