Vai ai contenuti

Diritto d’autore per l’audiovisivo – corso online

Un nuovo corso online sul diritto d’autore con l’Avv. Caterina Niccolai, esperta di diritto della proprietà intellettuale, con principale attenzione all’industria dell’audiovisivo.
Prossima edizione: da definire

Il corso vuole offrire le conoscenze e le competenze tecnico-pratiche in materia di proprietà intellettuale necessarie per chiunque voglia lavorare nel settore audiovisivo o dello spettacolo, sia dal lato autoriale che da quello produttivo.

In particolare, durante il percorso formativo sarà analizzata la legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, le opere tutelate e i requisiti per la tutela. Saranno affrontante le questioni inerenti la tutela del diritto d’immagine, la diffamazione a mezzo opere audiovisive, nonché quelle inerenti il plagio.

Il corso non vuole trascurare un taglio pratico e quindi illustrerà anche alcune fonti di finanziamento dei progetti audiovisivi, con un focus particolare sul c.d. product placement e riserverà un’attenzione particolare alla contrattualistica del settore dalla fase dello sviluppo alla post-produzione dei progetti.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso sarà strutturato in sei lezioni di due ore ciascuna dedicata alle seguenti tematiche:

1a Lezione
Introduzione al diritto d’autore in ambito cinematografico

  • Introduzione generale al diritto d’autore: cos’è e cosa tutela
  • Come nasce il diritto d’autore – Requisiti che devono possedere le opere per essere tutelate dalla legge sul diritto d’autore
  • Contenuto del diritto d’autore: diritti patrimoniali e diritti morali
  • Durata del diritto d’autore
  • Quali sono le opere tutelate dal diritto d’autore. Alcuni esempi
  • Le opere cinematografiche
  • Chi sono gli autori delle opere cinematografiche
  • Il Produttore e i diritti connessi del produttore
  • Cenni ai contratti tra Produttori e autori
  • Gli attori e i diritti connessi di interprete ed esecutore – cenni ai contratti tra attori e produttori

2a Lezione
Diritto di immagine

  • Breve introduzione alla tutela del diritto di immagine
  • Come e in che limiti possono essere pubblicate le immagini altrui – Il principio del consenso
  • Limiti all’utilizzo delle immagini in presenza del consenso della persona ritratta
  • Eccezioni al principio del consenso
  • Conseguenze della lesione del diritto di immagine
  • Utilizzo delle immagini delle persone fisiche e/o giuridiche e/o delle opere d’arte nei film
  • Cenni a contratti e liberatorie per regolamentare l’uso delle immagini nei film

3a Lezione
Opere derivate – plagio – parodia e satira 

  • Opere derivate: cosa sono
  • Plagio: origine del termine plagio
  • Quando si ha plagio
  • Prova del plagio
  • Esempi di plagio cinematografico
  • Casi di esclusione di plagio: citazione e parodia

4a Lezione
Film tratti da fatti realmente accaduti

  • Diffamazione
  • Diffamazione a mezzo stampa
  • Lesione dei diritti della personalità a mezzo di opere cinematografiche
  • Criteri per accertare la lesione dei diritti della personalità a seconda dei diversi tipi di opere cinematografiche:
  • Documentario;
  • Opere di fantasia;
  • Opere in cui coesistono elementi di verità storica e elementi di finzione;
  • All persons fictitious disclaimer nei titoli delle opere cinematografiche

5a Lezione
Il Product placement 

  • Cos’è il Product placement – cenni sulla normativa di riferimento
  • Product placement cinematografico e televisivo
  • Product placement, co-marketing e co-branding
  • Il contratto di product placement
  • Contratti di comodato d’uso e contratto di barter
  • Regolamentazione del product placement nei contratti con autori e attori
  • Cenni su altre forme di sponsorizzazione e/o di pubblicità attraverso le opere filmiche

6a Lezione 

Contratti del cinema

  • Le fasi di realizzazione di un film: Fase di sviluppo, di pre-produzione, di produzione, post-produzione
  • Fase di sviluppo, cenni ad alcuni contratti essenziali:
    • contratti con gli autori
    • contratti di coproduzione
    • contratti d’opzione di opere pre-esistenti
  • Fase di pre-produzione e produzione, cenni ad alcuni contratti essenziali
    • contratti con attori
    • contratti per luoghi di riprese e per servizi di produzione
    • liberatorie
  • Fase di post-produzione e distribuzione, cenni ad alcuni contratti essenziali
    • contratti musiche
    • licenze (es. footage e foto)
    • doppiaggio
    • distribuzione
  • Focus sul contratto con gli autori

Docente: Avv. Caterina Niccolai

Info pratiche

Giorni e orari:
Prossima edizione: da definire

Quota di iscrizione:  185,00€

ISCRIVITI AL CORSO (barra la casella tra i corsi online)

Prerequisiti
Per partecipare ai corsi online è  richiesta una connessione di rete stabile che permetta l’accesso ai contenuti video, di almeno 5mb in download.
Prima dell’iscrizione si può eseguire il test della velocità della propria linea internet collegandosi a https://fast.com/it/

Attestati: al termine del corso sarà inviato l’attestato di partecipazione.

Videoregistrazioni: le lezioni si terranno in diretta negli orari indicati.
Gli incontri saranno videoregistrati e messi poi a disposizione dei partecipanti per la visione su una cartella Drive, previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza sui materiali didattici.

Contatti:

Mail: info@scuolasentieriselvaggi.it
Telefono:+390696049768
Whatsapp: +39.3392158202

lun-ven 10.00-14.00 e 15.00-19.00

 

 

 

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative