Fotografia, pitch e costumi: tre nuove proposte per la sezione corsi online

Costume design, Direzione della fotografia, il pitch come strumento essenziale per vendere la propria storia: la già ampia offerta formativa online della Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi si arricchisce nel 2024 di tre nuove proposte in arrivo da gennaio.

Il design dei costumi come strumento di narrazione
Il lavoro del Costumista è essenziale non solo per la trasformazione di un attore da persona privata in un “Carattere” nuovo e credibile sullo schermo, ma influisce profondamente anche sulla creazione dell’atmosfera e dell’immagine cinematografica nella sua totalità.
Corso con Daniela Ciancio (Il divo, La grande bellezza, Il resto di niente), membro Academy Motion Pictures dal 13 gennaio al 3 febbraio 2024, il sabato ore 10.30-13.30 in diretta Zoom

La direzione della fotografia nell’audiovisivo contemporaneo: tra cinema, videoclip e commercials,
cinque lezioni con il DOP Nicola Cattani (A.I.C.)
Cinque incontri in diretta Zoom per una panoramica completa della professione del Direttore della fotografia, dall’approccio creativo a quello più tecnico da capo reparto. Ma non solo: ci si soffermerà sulle caratteristiche della luce per aiutarci a saperla leggere con semplicità; sulle varie macchine da presa e il loro apporto a seconda del risultato che si vuole ottenere, fino alle essenziali considerazioni sul colore e le palette per dare al proprio lavoro uno stile visivo personale e inconfondibile.
Dal 30 gennaio al 27 febbraio 2024, il martedì ore 17.00-20.00 in diretta Zoom

Come vendere una storia per il cinema e la televisione – corso online
Dal pitch al moodboard, ma anche soggetti, trattamenti, concept, paper format, dossier e bibbie.
Sono davvero tanti gli strumenti che abbiamo a disposizione per “vendere” un’idea drammatica per il cinema e la televisione.
Un laboratorio in 4 lezioni sugli strumenti di vendita di un’idea per il cinema e la televisione
Dal 7 al 28 febbraio 2024, il mercoledì ore 17.00-20.00 in diretta Zoom