Nato a Senigallia (AN) nel ’74, Nicola Cattani vive tra Rovereto (TN) e Roma. I suoi studi hanno avuto inizio presso l’Istituto d’Arte Depero di Rovereto, per poi approfondirsi nell’ambito della fotografia all’ISIA di Urbino. Durante il suo percorso di formazione, Nicola ha dedicato molto tempo alla fotografia, acquisendo competenze preziose e sviluppando il suo amore per la fotografia soprattutto con la stampa in camera oscura.
È un apprezzato Direttore della fotografia con esperienza maturata nel campo della pubblicità, dei video musicali e del cinema. Recentemente, ha diretto la fotografia del lungometraggio “Cinghiale,” girato in Cina. Per Medusa Distribuzione, ha diretto la fotografia del lungometraggio “Il ragazzo e la Tigre” di B. Quilici con Claudia Gerini, girato in Italia e in Nepal. Con il corto “Il prigioniero” di F. Olivetti, con Sabrina Impacciatore, ha vinto il premio “Migliore fotografia” al San Benedetto Film Fest 2021. Con il corto “Pietre sommerse” J. Penner ha vinto il premio Ciprì – “Miglior fotografia” – al Movies Valley Bologna 2023.
Ha diretto la fotografia per videoclip dell’artista Francesco Gabbani. Per il Muse (Museo delle scienze di Trento), ha realizzato una grande videoinstallazione a tema ambientale su 12 monitor verticali intitolata “Dialoghi generazionali”. Come Operatore di macchina, ha realizzato nel 2023 le riprese del nuovo film di Pupi Avati “La quattordicesima Domenica del tempo ordinario”.
Per la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi è docente del corso di Direzione della fotografia.