Venerdì 29 Settembre, ore 19, via Botta 19 a Roma proiezione de “Il diario di Sisifo”, primo film scritto da un’IA e presentazione del nuovo corso “Intelligenza artificiale per l’audiovisivo”
Venerdì 29 settembre alle h 19, la sede di Sentieri Selvaggi in via Carlo Botta 19 a Roma ospiterà la proiezione in anteprima de Il diario di Sisifo, di Mateusz Miroslaw Lis, primo film interamente scritto da un’Intelligenza Artificiale basata sull’architettura GPT-3. Ingresso gratuito con prenotazione a QUESTO LINK
Al centro del racconto c’è la storia di Adamo, un giovane appassionato del pensiero di Camus in piena crisi esistenziale. Convinto di non comprendere pienamente il pensiero del grande filosofo e dunque incapace di sopportare il suo male di vivere, decide di fuggire affrontando un lungo viaggio in auto verso le montagne. Neanche la natura, tuttavia, sembra risolvere la sua sofferenza. Così, sconfitto, torna sulla strada di casa. Durante il viaggio di ritorno, tuttavia, si unirà ad una strana compagnia di giovani girovaghi che sembrano custodire molte delle risposte di cui ha bisogno.
Saranno presenti all’evento il regista Mateusz Miroslaw Lis e parte del cast.
L’incontro sarà anche l’occasione per presentare insieme a Federico Bo e a Mateusz Miroslaw Lis
(fondatori di SophIA – Laboratorio cine-audiovisivo di Intelligenza Artificiale) il nuovo corso della Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi Intelligenza artificiale per l’audiovisivo, che ragionerà delle modalità attraverso cui proprio questa tecnologia emergente potrà essere utilizzata nel contesto della produzione cinematografica, televisiva e dei contenuti web.
Qui tutte le informazioni relative al corso, che si terrà in diretta Zoom dal 6 al 22 novembre 2023