10 motivi per scegliere la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi

1 – Un percorso di studi a 360°
che ti formi sia dal punto di vista teorico sia da quello pratico e professionale.
Più di un’Università, perché non si tratta solo di acquisire nozioni, meglio di una Scuola di Cinema, perché studierai la teoria necessaria ad affrontare le pratiche di specializzazione professionali

2 – L’attenzione alla persona
Per noi non sei un numero: ogni allievo nel suo corso di studi viene seguito da docenti, tutor e ha a disposizione numerosi momenti di confronto con lo staff per assicurarci che la sua esperienza sia adeguata alle sue aspettative!

3- Incontri con i veri professionisti del set
da Abel Ferrara a Marco Bellocchio, da Isabella Ragonese a Carlo Verdone, Luca Guadagnino, Alice Rohrwacher, Gabriele Mainetti, Jonas Carpignano e tanti altri sono intervenuti alle nostre Masterclass, per un confronto con chi pratica il cinema ai livelli più alti. Qui i nostri incontri

4- Tanto, tanto cinema!
in questo, il nostro essere anche una rivista di critica cinematografica aiuta.
I nostri allievi hanno a disposizione proiezioni di film inediti o di classici da riscoprire. L’attenzione alle visioni, a ciò che si respira nell’aria e si vede nei festival internazionali diventa un’arma in più nelle mani dei nostri studenti e si traduce in una maggiore attenzione allo storytelling, non solo in una formazione tecnica.

5 – Pratica ed esercizio!
dal secondo anno in poi si gira tanto e di tutto…
prodotti, generi e format analizzati durante la prima annualità diventano qualcosa a cui mettere mano concretamente negli anni successivi: non solo cortometraggi ma lavoro su repertorio, mockumentary e tutti i nuovi linguaggi. Tutto in collaborazione tra i corsi di Sceneggiatura, Recitazione, Filmmaking e Postproduzione.

6 – Innovazione continua
la nostra Scuola non sta mai ferma e ai percorsi “su carta” aggiungiamo sempre qualcosa in più. Può essere una prova d’esame che si trasforma in un 48ore Film Project, stimolando la creatività o il lavoro sul progetto audiovisivo di diploma, sempre diverso. Ogni anno si aggiungono nuovi corsi, nuovi software, nuove tecnologie per la ripresa e il suono. E anche nuove aule, location e spazi dove lavorare professionalmente.

7- L’inserimento professionale
i nostri allievi ne sono la prova. Già al termine percorso di studi i più meritevoli trovano occasioni lavorative grazie ai contatti maturati negli anni scolastici con i docenti dei corsi e dei workshop o le società di produzione nostre partner.
Ma, attenzione, nulla è “garantito”, crediamo nel valore della meritocrazia!

8- Socialità
la Scuola diventa una specie di seconda famiglia, proprio come avviene nel mondo del cinema.
Il nostro è un ambiente informale e all’interno dei gruppi social per allievi e docenti o nelle serate di eventi trasversali, che riuniscono gli studenti dei vari percorsi, nascono bei rapporti che spesso sfociano in sodalizi professionali.

9 – Una sede centrale
la nostra vicinanza alla Stazione Termini e alle fermate metro Colosseo e Vittorio Emanuele fa sì che la Scuola possa essere frequentata da studenti provenienti da tutta Italia. Se i percorsi più lunghi richiedono quasi sempre un trasferimento, i corsi stagionali come gli autunnali, i primaverili e gli estivi o i numerosi workshop full immersion sono seguiti da allievi provenienti dalla Sicilia come dal Trentino…e sempre più spesso anche dall’estero!

10 – Costi per tutti e borse di studio
tra sconti sostanziosi legati ad iscrizioni anticipate, borse di studio per merito e rateizzazioni, le quote dei nostri corsi permettono a tutti di accedere a percorsi formativi che spesso risultano proibitivi in altri contesti. I nostri prezzi sono all-inclusive: comprendono tutte le attrezzature da utilizzare nel biennio o triennio di studi.