Sentieri Selvaggi presenta
CINEMA DI QUARTIERE.
TRE ISTANTANEE D’AUTORE DA UNA ROMA PARALLELA
Incontri di cinema e rassegna online con il contributo della Regione Lazio
il 4, 5 e 12 marzo 2021
Tre incontri con tre professionisti del cinema che hanno saputo raccontare le mille anime di una città irrequieta come Roma, dalle ombre nascoste sotto il sole del centro e dei suoi set sempre aperti, fino alla vitalità delle periferie e dei quartieri più multietnici e trasversali, tra sacro e profano, intimo e politico.
Tre film, tre idee di cinema tra tecnica e visione artistica, raccontati da una lunga conversazione storico-critica con gli autori. Chiacchierate informali in diretta sui canali social di Sentieri Selvaggi, pensate per gli studenti della Scuola di Cinema ma aperte al pubblico del web.
I tre film verranno messi a disposizione on demand, attraverso una serie di accessi esclusivi acquistati e messi a disposizione su piattaforme come Vimeo e Chili Tv, per la fruizione gratuita degli allievi e degli abitanti del quartiere dell’Esquilino, dove Sentieri Selvaggi ha il suo quartier generale.
I tre appuntamenti:
- Giovedì 4 marzo ore 19.00
SIMONE ISOLA racconta LA MIA CLASSE (Daniele Gaglianone, 2013)
La mia classe, nella sua commistione tra racconto documentaristico della vita di un insegnante di italiano per stranieri richiedenti del permesso di soggiorno, e innesti “di finzione” traghettati da Valerio Mastandrea, è un film di Gaglianone che racconta la Roma multiculturale e babilonica del presente. Per il produttore e documentarista Simone Isola è parte di una filmografia dedicata al “cinema del reale” di Claudio Caligari, Alfredo Bini, Botrugno e Coluccini.
Incontro moderato da Sergio Sozzo, direttore del sito www.sentieriselvaggi.it
Diretta incontro pagina Fb Sentieri Selvaggi
- Venerdì 5 marzo ore 19.00
FRANCO FERRINI racconta IL CARTAIO (Dario Argento, 2004)
Il suono del cannone del Gianicolo echeggia tra le immagini di uno dei film più avanguardistici e metropolitani del Dario Argento dell’ultimo ventennio, scritto insieme al più storico dei suoi sceneggiatori, Franco Ferrini. L’autore dello script di C’era una volta in America di Sergio Leone, collaboratore di Carlo Verdone e Carlo Vanzina, racconterà lo sguardo costruito per il film con cui Argento sperimentava per la prima volta con il digitale.
Incontro moderato da Carlo Valeri, direttore del bimestrale Sentieri Selvaggi 21st.
Diretta incontro pagina Fb Sentieri Selvaggi
- Venerdì 12 marzo ore 19.00
MIMMO CALOPRESTI racconta L’ABBUFFATA (Mimmo Calopresti, 2007)
Il regista Mimmo Calopresti, autore del recente Aspromonte – La terra degli ultimi e di una serie di documentari come La fabbrica dei tedeschi e La maglietta rossa, racconta il cordone ombelicale autobiografico che tiene legata la sua Roma con la Calabria delle origini, nella storia di un gruppo di giovani alla ricerca disperata di una maniera per produrre il loro piccolo film “di comunità”, sognando la Cinecittà dove vivono lo stesso Calopresti, Valeria Bruni Tedeschi, e Gerard Depardieu.
Incontro moderato da Aldo Spiniello, co-direttore di Sentieri Selvaggi 21st.
Diretta incontro pagina Fb Sentieri Selvaggi
Contatti:
Mail: info@scuolasentieriselvaggi.it
Telefono:+390696049768
Whatsapp: +39.3392158202
lun-ven 10.00-14.00 e 15.00-19.00