Unicinema – Scuola triennale: le differenze

In tanti ci chiedete: che differenza c’è tra UNICinema e Scuola di Cinema?
Ecco tutte le risposte, dal target di riferimento alla struttura dei percorsi!

UNICinema è un percorso quadriennale, rivolto ai più giovani (18/25 anni), come alternativa teorico/pratica a un possibile percorso universitario, strutturato in un biennio base + biennio di specializzazione.
Nel biennio base la prima annualità è quasi interamente teorica, con lo studio della Storia del Cinema, dei Linguaggi , della Comunicazione ecc. – mentre la seconda totalmente pratica, con laboratori di Regia, Documentario, Ripresa, Montaggio, Sceneggiatura, Recitazione e Critica.

Al termine del biennio, superati gli esami, si sceglie la specializzazione per il biennio avanzato:
gli ambiti sono FILMMAKING – POSTPRODUZIONE – SCENEGGIATURA – RECITAZIONE – CRITICA E GIORNALISMO CINEMATOGRAFICO.

Unicinema è rivolto a chi vuole iniziare un percorso di base completo: teorico, pratico, laboratoriale e realizzativo.
Qui la presentazione e i dettagli delle 4 annualità

La Scuola di Cinema è un percorso triennale, che si rivolge a chi ha già maturato un’esperienza universitaria o sul campo, e si articola in 10 possibili percorsi didattici (Scuola di Cinema, Total Filmmaker, Absolute Filmmaker, Filmmaker Plus, Filmmaker Doc, Filmmaker, Film Writing, Recitazione, Sceneggiatura e Critica e giornalismo cinematografico). Al termine del primo anno è previsto un esame per essere ammessi al biennio di specializzazione.
Per accedere ai percorsi è necessario sostenere un colloquio di orientamento con la direzione.
L’appuntamento può essere prenotato telefonicamente al numero 0696049768
negli orari lunedì-venerdì 10-14 e 15-19 e il colloquio potrà tenersi sia in presenza – presso la nostra sede romana di Via Carlo Botta 19 – sia online, su Zoom o Meet.