City on Fire. Omaggio a Ringo Lam

Ripartono gli incontri gratuiti di cinema di Sentieri Selvaggi.  Venerdì 11 gennaio, in collaborazione con AsianWorld.it , proponiamo un classico della stagione dell’heroic bloodshed

Il primo grande successo di Ringo Lam arriva nel 1987, quando il grande regista hongkonghese scomparso lo scorso 29 dicembre dirige City on Fire. Un classico della stagione dell’heroic bloodshed che mescola il realismo urbano con il mélo, l’amicizia virile con le sparatorie in un contesto di pessimismo di fondo malinconico e molto “noir”, primo di una trilogia di grande successo che sarebbe proseguita negli anni successivi con Prison on Fire (1987) e School on Fire (1988).

Se ne sarebbe ricordato bene pochi anni dopo Quentin Tarantino che, nell’esordire con Le iene, prese esplicitamente a modello proprio City on fire.

Rivediamo allora insieme questo seminale noir hongkonghese con Chow Yun-fat, in una serata dedicata a Ringo Lam che apre il nostro ciclo di eventi del 2019,  venerdì 11 gennaio alle h 20.30 da Sentieri Selvaggi, a INGRESSO GRATUITO: sarà possibile abbonarsi a #SentieriSelvaggi21ste sfogliare e accaparrarsi una copia del n.0 del Magazine.

City on Fire, di Ringo Lam
in collaborazione con AsianWorld.it