10 motivi per scegliere la Scuola di Cinema Sentieri selvaggi

1 – Un percorso di studi a 360°
che ti formi sia dal punto di vista teorico sia da quello pratico.
Più di un’Università, perché non si tratta solo di acquisire nozioni, meglio di una Scuola di Cinema, perché studierai la teoria necessaria ad affrontare le pratiche di specializzazione professionali

2 – L’attenzione alla persona
Per noi non sei un numero: ogni allievo nel suo corso di studi viene seguito da docenti, tutor e ha a disposizione numerosi momenti di confronto con lo staff per assicurarci che la sua esperienza sia adeguata alle sue aspettative!

3- Incontri con i veri professionisti del set
da Abel Ferrara a Marco Bellocchio, da Isabella Ragonese a Carlo Verdone, Luca Guadagnino, Alice Rohrwacher, Gabriele Mainetti, Jonas Carpignano, Nanni Moretti, Mario Martone e tanti altri sono intervenuti alle nostre Masterclass, per un confronto con chi pratica il cinema ai livelli più alti. Qui i nostri incontri

4- Tanto, tanto cinema!
in questo, il nostro essere anche una rivista di critica cinematografica aiuta.
I nostri allievi hanno a disposizione proiezioni di film inediti o di classici da riscoprire. L’attenzione alle visioni, a ciò che si respira nell’aria e si vede nei festival internazionali diventa un’arma in più nelle mani dei nostri studenti e si traduce in una maggiore attenzione allo storytelling, non solo in una formazione tecnica.

5 – Pratica ed esercizio!
dal secondo anno in poi si gira tanto e di tutto…
I prodotti, generi e format analizzati durante la prima annualità diventano qualcosa a cui mettere mano concretamente negli anni successivi: non solo cortometraggi ma lavoro su repertorio, mockumentary e tutti i nuovi linguaggi. Tutto in collaborazione tra i corsi di Sceneggiatura, Recitazione, Filmmaking e Postproduzione.

6 – Innovazione continua
la nostra Scuola non sta mai ferma e ai percorsi “su carta” aggiungiamo sempre qualcosa in più. Può essere una prova d’esame che si trasforma in un 48ore Film Project, stimolando la creatività o il lavoro sul progetto audiovisivo di diploma, sempre diverso. Ogni anno si aggiungono nuovi corsi, nuovi software, nuove tecnologie per la ripresa e il suono. E anche nuove aule, location e spazi dove lavorare professionalmente.

7- L’inserimento professionale: i nostri allievi ne sono la prova. Già al termine percorso di studi i più meritevoli trovano occasioni lavorative grazie ai contatti maturati negli anni scolastici con i docenti dei corsi e dei workshop o le società di produzione nostre partner.
Ma, attenzione, nulla è “garantito”, crediamo nel valore della meritocrazia!

8- Socialità
la Scuola diventa una specie di seconda famiglia, proprio come avviene nel mondo del cinema.
Il nostro è un ambiente informale e all’interno dei gruppi social per allievi e docenti o nelle serate di eventi trasversali, che riuniscono gli studenti dei vari percorsi, nascono bei rapporti che spesso sfociano in sodalizi professionali.

9 – Una sede centrale
la nostra vicinanza alla Stazione Termini e alle fermate metro Colosseo e Vittorio Emanuele fa sì che la Scuola possa essere frequentata da studenti provenienti da tutta Italia. Se i percorsi più lunghi richiedono quasi sempre un trasferimento, i corsi stagionali come gli autunnali, i primaverili e gli estivi o i numerosi workshop full immersion sono seguiti da allievi provenienti dalla Sicilia come dal Trentino…e sempre più spesso anche dall’estero!

10 – Costi per tutti e borse di studio
tra sconti sostanziosi legati ad iscrizioni anticipate, borse di studio per merito e rateizzazioni, le quote dei nostri corsi permettono a tutti di accedere a percorsi formativi che spesso risultano proibitivi in altri contesti. I nostri prezzi sono all-inclusive: comprendono tutte le attrezzature da utilizzare nel biennio o triennio di studi.