Vai ai contenuti

Umberto Baccolo (ex allievi)

Umberto Baccolo è nato a Voghera nel 1987.

Studi: laureato in Comunicazione a Pavia con tesi in Storia e critica del cinema, poi formato come total videomaker alla Scuola Sentieri Selvaggi di Roma.

Occupazione attuale:

Vive e lavora come regista, scrittore, performer e organizzatore di eventi col suo The Alkemist Project (dal 2009) tra Berlino e Roma, città nelle quali è un vivace animatore della scena artistica e controculturale underground.

Ha esordito col corto per Sentieri Selvaggi Chiesa e Stato vol.1 – Potere spirituale, in cui tratta i temi di sesso, religione, potere, identità, su cui è basato quasi tutto il suo lavoro.

Di sessualità e identità parla pure il videoclip Transmutation che ha girato per il duo Analogue Sensations Modelling formato da Francesco Zappalà e Konik Polny.

Negli ultimi mesi ha fatto parlare di sé la stampa italiana (Artribune, Il corriere della sera, Bsides Magazine, Lo spazio bianco, Lobodilattice…) e tedesca (Il Mitte) con un progetto multimediale che ha spopolato sul web, Umberto Baccolo’s (n)INFOmaniac (www.umbertobaccolo.com/ninfomaniac), riflessione satirico-teorica in forma di burla sull’uso del sesso per pubblicizzarsi e sulle dinamiche della Berlino di gentrificazione, scena clubber e social network, a cui hanno partecipato moltissimi artisti di livello tra cui Akab, uno dei maggiori fumettisti italiani, e che è stato presentato fuori concorso al Berlin Porn Film Festival 2014.

A ciò è seguito il videoclip per Oliviero Malaspina Volevo essere la luna nei campi, dedicato a Pasolini e ai suoi ragazzi di vita.
Ora sta lavorando su più progetti tra cui un documentario sull’eroina a Berlino trent’anni dopo Christiana F.  e il suo primo lungometraggio, Temporal Power, interpretato dal cantante Rummelsnuff e da altri importanti nomi della scena artistica berlinese.

E’ poi produttore associato  e attore dell’attesissimo film di Yony Leyser Desire Will Set You Free, film manifesto della scena queer e clubber berlinese.

Contatti:
www.umbertobaccolo.com

http://www.imdb.com/name/nm6634664/?ref_=tt_cl_t1