Tiziana Luna Forletta (DOCENTI)

Nata a Roma nel 1984, Tiziana Luna Forletta è una aiuto regista free lance di cinema e televisione.

Tra le produzioni con le quali più spesso collabora a livello italiano possiamo citare Lux Vide, Indiana, Goldenart ma anche Panorama, Metro Goldwyn Mayer, Columbia Pictures per i progetti internazionali.

Studia a Roma Discipline Arte Musica e Spettacolo (DAMS) presso la facoltà di Lettere e Filosofia e subito dopo a Barcellona presso l’università Pompeu Fabra prende lezioni di cinema, regia e sceneggiatura.

Tornata in suolo romano, continua tirocini di sceneggiatura con Francesco Piccolo, Michele Abatantuono prima e poi tramite RaiScript, corso ora inattivo di sceneggiatura che, con la collaborazione di Rai Fiction, si occupava della selezione prima e formazione poi di giovani talenti da destinare alla scrittura per l’audiovisivo.

Il fine ultimo però è la regia e la figura dell’aiuto regista come maestro d’orchestra di un film a catturare l’attenzione di Tiziana Luna Forletta che inizia allora la gavetta su set in tutti i ruoli probabili della regia Nella sua gavetta si trova a bordo di film come 7 minuti di Michele Placido, il Delitto di Via Poma di Faenza, Io che Amo solo te di Marco Ponti ma anche su set internazionali come Ben Hur, James Bond-Spectre, 6 Underground facendo esperienze con grandi professionisti del campo.

È così che guadagna sempre più coscienza di un lavoro per il quale, fino a tempi recenti, non sono mai esistiti corsi.

Per avere una formazione più completa, studia anche fotografia e montaggio iniziando a collaborare per backstage di pubblicità varie (Tim, Poltrone e Sofà, Jaguar, Adidas, Timberland) come operatrice di camere leggere prima e poi anche come regista e montatrice.

Scrive e dirige un cortometraggio “Rolling”, manifesto della lotta per una viabilità più sana fatta di due ruote anziché motori e smog e diversi video musicali per l’etichetta Ai Town Record (“She went Hmm”, “On me”…) e per i Killanation, artisti vincitori dell’Arezzo Wave uno dei più grandi concorsi live per band in Italia (“No sense way”). Collabora con RAI ITALIA dirigendo e montando 3 puntate del programma dedicato agli italiani che vivono all’estero, “Community, l’altra Italia”e nel 2021 è la volta di Netflix e DeaKids per cui dirige 4 episodi de la sit com “One Wish”.

Tra gli ultimi lavori svolti da Aiuto Regia possiamo citare:

• Primo Aiuto regia, in Un Passo Dal Cielo, Serie tv, produzione Lux Vide.
  • Primo Aiuto regia, in La Seconda Chance, film diretto da U.R. Carteni, produzione Rodeo Drive.
  • Primo Aiuto regia, in Dakota, film diretto da Kirk Harris, produzione Ier Entertainment con Universal Pictures.
  • Primo Aiuto regia in Due Donne Al Di La Della Legge, film diretto da R. Schettino, produzione Groucho Cinema.
  • Aiuto regia in Leonora Addio , film diretto da Paolo Taviani, produzione Stemal e vincitore premio Fipresci presso Berlinale 2022.
  • Secondo aiuto regia in Una madre, di Stefano Chiantini (presentato in Panorama Italia – Alice nella città 2023)
  • Primo aiuto regia in Un oggi alla volta, di Nicola Conversa (presentato in Panorama Italia – Alice nella città 2023)

Per la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi è docente dei corsi di Aiuto Regia e Movie Magic Scheduling