Vai ai contenuti

Suono di presa diretta avanzato

Due giorni full time per approfondire le dinamiche della ripresa audio: le possibilità tecniche, le potenzialità dei mezzi, i problemi ricorrenti. Sabato 26 e domenica 27 marzo, ore 10.00-17.00 a Roma.

L’importanza – spesso non del tutto compresa – di quella che è la ripresa audio e il ruolo chiave che riveste il fonico all’interno della troupe, qualsiasi sia l’entità del progetto produttivo e la tipologia di realizzazione da effettuare, rendono utile e necessario un corso di secondo livello che mira chiaramente ad approfondire gli elementi tecnici e pratici di quella che risulta essere una delle aree fondamentali del fare cinema.

L’intento del corso – rivolto a chi abbia già seguito il workshop di base in due giornate – è quello di approfondire le dinamiche che sussistono tra ciò che si sente e ciò che si vede, tra l’attività di scrittura e quella di messa in scena, secondo l’ottica di ciò che è fonia, suono, musica, rumore, dialogo. Le possibilità tecniche, le potenzialità dei mezzi, i problemi prevedibili e ricorrenti, le esercitazioni del caso: sono questi alcuni degli elementi che caratterizzano un corso fondamentale per chiunque voglia accostarsi al cinema in modo professionale. Conoscere i meccanismi più intimi della ripresa audio è la base dalla quale partire per realizzare un prodotto impeccabile.

PROGRAMMA

  • Introduzione teorica al ruolo della Presa Diretta del Suono in ambito audio-visivo.
  • Analisi e differenziazione tra i vari prodotti audio-visivi (film, tv, documentari, ecc.) e comprensione dell’apporto tecnico-narrativo che la ripresa del suono può dare ai medesimi.
  • Il ruolo del Fonico di Presa Diretta, del Microfonista e dell’Assistente.
  • Apprendimento dei vari ruoli che costituiscono un Set Cinematografico in funzione di una corretta cooperazione lavorativa tra il reparto Suono e gli altri reparti.
  • Il percorso del segnale audio dalla ripresa microfonica alla diffusione in sala.
  • Utilizzo di microfoni, preamplificatori, registratori e di tutto il materiale tecnico utilizzato in Presa Diretta.
  • Esercitazioni pratiche con asta microfonica e Boom sia in interni che in esterni (corretta postura, fuoco del microfono, conoscenza delle varie inquadrature ed obiettivi cinematografici, campo sonoro, gestione di ombre e riflessioni).
  • Esercitazioni pratiche con i Radiomicrofoni sia in interni che in esterni (corretto montaggio e posizionamento, conoscenza dei vari tessuti, utilizzo degli accessori, risoluzione di eventuali inconvenienti e problemi).
  • Lettura e spoglio delle sceneggiature relative alle esercitazioni scolastiche focalizzando l’attenzione sia sull’apporto narrativo e creativo del suono sia sulla corretta compilazione di una lista materiale tecnico da utilizzare nei singoli progetti.
  • Apprendimento dei concetti di “fondo di continuità”,” a vuoto”, ambienti monofonici e stereofonici e conseguente registrazione degli stessi.
  • Workflow della catena Audio in una produzione audio-visiva, focalizzando l’attenzione sia sul materiale sonoro da incidere in Presa Diretta in funzione dei passaggi successivi (montaggio e Mix),sia sul materiale da consegnare a produzione e montaggio (back-up, meta-data e compilazione di bollettini audio formalmente corretti).

Docente: Sandro Ivessich Host

GIORNI, ORARI E LUOGO:
sabato 26 e domenica 27 marzo 2022
Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 17.00

presso la Scuola di Cinema Sentieri selvaggi
Via Carlo Botta 19 ROMA (Metro A Vittorio Emanuele Metro B Colosseo)

Telefono: 0696049768
Mail: info@sentieriselvaggi.it

Quota di iscrizione 205,00€