Riccardo Lanaia, nato nel 1997 a Figline Valdarno, in provincia di Firenze, si è laureato in Filosofia presso l’Università degli studi di Firenze e successivamente si è diplomato in Filmmaking presso la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi.
Negli anni scrive, dirige e realizza alcuni cortometraggi, spot e documentari.
Nel 2021 assiste il regista Toni Trupia nella realizzazione di “NOI”, curandone anche la fotografia, un lungometraggio sperimentale, saggio di diploma degli attori di Accademia Bordeaux.
Nello stesso anno dirige il cortometraggio La misteriosa scomparsa delle scale, prodotto dalla scuola di Cinema Sentieri Selvaggi e successivamente presentato al “Med Film Festival” nella sezione “Sguardi dal Futuro”.
Nel 2022 dirige il cortometraggio La Copia Perfetta, che ottiene l’anteprima internazionale al Torino Film Festival (TFF40) per poi passare ad altri festival nazionali ed internazionali.
Nel 2023 porta in scena a teatro, come regista, Il Turista di Bruno Fornasari.
Nel 2024 scrive, produce e dirige il suo ultimo cortometraggio The Wonder Vintage Resort, in coproduzione con Sentieri Selvaggi, ora in fase di post-produzione.
Attualmente sta scrivendo il suo primo lungometraggio, nel frattempo è sempre attivo su progetti che spaziano tra il documentario e il teatro.
Per la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi è tutor dei corsi di Regia cinematografica.