Vai ai contenuti

Recitare online

Impara a realizzare un self tape per partecipare ai casting online: dalla lettura del personaggio alle indicazioni tecniche del docente-regista per proporsi in maniera efficace all’attenzione delle produzioni. Dal 4 febbraio al 4 marzo 2021 su Zoom. 

La richiesta di provini a distanza, in modalità self tape, si è diffusa sempre di più negli ultimi anni per un evidente risparmio di tempi e soldi da parte delle produzioni.
Negli ultimi tempi, a causa del Covid, è diventata poi un’esigenza obbligata.

Per self tape si intende un provino girato, anziché nella sala casting, a casa propria, seguendo le indicazioni date dal Casting Director.
Il video viene poi mandato a chi fa le selezioni e solo allora, se lo ritiene necessario, si procederà a un incontro dal vivo.

Quando si fa un provino in una sala casting si lavora dal vivo, si ha un feedback diretto che permette all’attore di mettere a fuoco l’interpretazione. Il self tape è cosa ben diversa: bisogna saper leggere il testo e le poche indicazioni che ci vengono date per non andare “fuori personaggio”. Bisogna girarlo bene da un punto di vista estetico e tecnico. E riuscire a dare il meglio di noi anche senza la pressione e l’aiuto del Casting Director.

Questo corso online di 15 ore fornirà tutte le armi e le tecniche necessarie per poter realizzare al meglio un self tape.
Con approccio operativo, come se si trattasse di un casting  vero e proprio, gli allievi analizzeranno, interpreteranno e gireranno scene tratte dal cinema o serie tv con la guida del docente Massimiliano Davoli, attore e regista.

PROGRAMMA

  • Saper leggere il personaggio.
  • Costruzione della scena.
  • L’emotività.
  • Come fare una presentazione.
  • Conoscenze tecniche: La luce. L’inquadratura. Il suono.

Docente: Massimiliano Davoli

Info pratiche

Giorni e orari:
5 incontri da 3h online su Zoom dal 4 febbraio al 4 marzo 2021
il giovedì 17.00-20.00

Quota di iscrizione:  200,00€

ISCRIVITI AL CORSO (barra la casella tra i corsi online)

Prerequisiti
Per partecipare ai corsi online è  richiesta una connessione di rete stabile che permetta l’accesso ai contenuti video, di almeno 5mb in download.
Prima dell’iscrizione si può eseguire il test della velocità della propria linea internet collegandosi a https://fast.com/it/

Attestati: al termine del corso sarà inviato l’attestato di partecipazione.

Videoregistrazioni: le lezioni si terranno in diretta negli orari indicati.
Gli incontri saranno videoregistrati e messi poi a disposizione dei partecipanti per la visione su una cartella Drive, previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza sui materiali didattici.

 

Contatti:

Mail: info@scuolasentieriselvaggi.it
Telefono:+390696049768
Whatsapp: +39.3668271452  

lun-ven 10.00-14.00 e 15.00-19.00