Filmmaker, registi, sceneggiatori, attori, critici, documentaristi, operatori, montatori: oggi nessuna delle professionalità del cinema può sentirsi sicura al di fuori di questo straordinario universo parallelo che è il Web.
Conoscerne le caratteristiche, carpirne i segreti, ipotizzare strategie per attraversare questo territorio, è ormai necessità assoluta.
Siamo stati tra i primi a raccontare questa realtà, ora vi aiutiamo a diventarne padroni.
Con Giovanni Santonocito e Mario Baluci, attivi collaboratori di importanti attori del web italiano come Matteo Bruno/Canesecco, Claudio di Biagio, Luca Vecchi, Michael Righini, i The Jackal e altri
PRESENTAZIONE
È in corso una rivoluzione nel mondo della produzione video. Dalla nascita del web le incursioni di ogni tipo di immagine animata al suo interno sono state sempre più numerose e la loro valenza nell’evoluzione della rete sempre più fondamentale. Dopo il web primitivo e il web 2.0 siamo nell’era del web video.
I paradigmi del passato sono stati completamente scardinati per essere assemblati sotto nuove forme legate a nuove terminologie, nuovi protagonisti e nuove opportunità.
In questo workshop, animato da Giovanni Santonocito e Mario Baluci, attivi collaboratori di importanti attori del web italiano come Matteo Bruno, Claudio di Biagio, Luca Vecchi, Michael Righini, i The Jackal e altri, verranno affrontate le principali tematiche legate a questo nuovo modo di affrontare la produzione video.
Dagli albori delle comunicazioni via internet, passando attraverso le prime community on line, i social network, il video sharing e decine di altri argomenti, verranno affrontati gli aspetti cardine di questo nuovo modo di intendere e fare il mestiere di video-maker.
Con interventi puntuali dei diretti protagonisti, analisi accurate dei maggiori successi e fallimenti del web video italiani ed internazionali (Lost in Google, Freaks, Dylan Dog Vittima degli Eventi, Pewdiepie, Wong Fu Production, Remi Gaillard, Norman), dettagli pratici e tecnici della strumentazione, le tecniche e i mezzi necessari per essere al passo con i tempi, verranno fornite tutte le testimonianze e conoscenze necessarie per aggiornarsi a ciò che il presente e il futuro di questo mondo propongono e richiedono.
IL PROGRAMMA
– breve storia del WEB
– i primi video sul WEB
– le prime community online (My space,MSN)
– YouTube e Vimeo ( cosa sono e come funzionano )
– le produzione video sul WEB ( produzione, post produzione,i protagonisti del WEB in Italia e all’estero, analisi dei contenuti esistenti, esempi di successi e fallimenti perchè alcune idee funzionano e altro no, Miti e Leggende del succeso sul WEB, Viral Video, management e creazione di contenuti. ) in pratica il core del workshop
– Facebook e Twitter
– il futuro del video sul Web (con appunti alla TV e al Cinema)
– Conclusioni
Docenti: Mario Baluci e Giovanni Santonocito
Prossima edizione: da definire
GIORNI, ORARI E LUOGO:
Sabato, dalle 16.00 alle 20.00
Domenica, dalle 10,00 alle 18.00
presso la Scuola di Cinema Sentieri selvaggi
Via Carlo Botta 19, Roma, fermata metro A Vittorio Emanuele – metro B Colosseo
Quota iscrizione: 205,00€