Corso della Prima Annualità di UNICinema
Docente: Toni Trupia
Centinaia sono le professionalità che partecipano alla realizzazione di un film: alcune di esse sono note praticamente a tutti mentre altre, ugualmente importanti, rimangono praticamente sconosciute.
Ovviamente è necessario conoscerle tutte perché, anche attraverso queste realtà, è possibile sia ricostruire in modo più chiaro quella che è la genesi e la costruzione di un film, sia comprendere dall’interno, secondo ottiche e punti di vista diversi, quello che è il funzionamento della macchina industriale cinematografica.
Ma va anche detto che, spesso, sono proprio le professionalità meno conosciute ad aprire scenari particolarmente interessanti per quel che riguarda il mondo del lavoro – realtà, lo ripetiamo, non secondarie, fortemente caratterizzate per un apporto creativo all’interno del protocollo realizzativo.
In tale ottica, miscelando lo sguardo dei nostri docenti con esperienze dirette e sul campo di chi, quel lavoro, lo fa, verranno analizzati i settori che maggiormente influenzano l’attività creativa e che garantiscono un più rapido accesso al mondo professionale del cinema.
Programma:
Cosa fa, come contribuisce alla realizzazione filmica, quali sono le responsabilità e come si può diventare:
- Regista
- Attore
- Produttore esecutivo
- Sceneggiatore
- Direttore della fotografia
- Scenografo
- Costumista
- Aiuto regista
- Segretario di edizione
- Addetto all’ufficio stampa
- Montatore
- Fonico
- Truccatore
- Addetto agli effetti speciali
- Specializzato in After effects
- Storyboard artist
- Story editor
- Altre figure
Gli incontri possono prevedere la presenza di eventuali professionisti del settore.