Massimo Causo (DOCENTI)

Massimo Causo, nato a Taranto il 15 giugno 1965, è critico cinematografico, festival programmer e docente.
Proviene dall’associazionismo culturale e inizia il suo percorso nella critica cinematografica anche grazie al Premio Adelio Ferrero di Alessandria, riservato alla giovane critica cinematografica.
Fa parte del gruppo “Sentieri Selvaggi” ed è collaboratore delle riviste specializzate “Filmcritica”, “Cineforum”, “Duellanti”, “Panoramiche”, “Film”, “Marla”.
È redattore del bimestrale di cinema e audiovisivi nella scuola “Il Ragazzo Selvaggio”. Dal 1989 al 2014 è stato critico cinematografico del quotidiano tarantino “Corriere del Giorno”.
Dal 2007 è curatore della sezione Onde del Torino Film Festival, e nel 2020 è entrato a far parte del comitato di selezione del Concorso.
Dal 2004 al 2008 è stato membro della commissione della Settimana Internazionale della Critica per la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Dal 2001 è consulente del Festival del Cinema Europeo di Lecce.
Dal 2002 al 2007 è stato consulente di “Infinity Festival” di Alba.
Ha firmato alcune voci dell’Enciclopedia del Cinema Treccani e ha pubblicato monografie su autori come Amir Naderi, Kathryn Bigelow, Yilmaz Güney , Francesco De Robertis, Andrej Konchalovski, Michele Placido, Ugo Tognazzi, Maurizio Nichetti, oltre a numerosi saggi apparsi su volumi collettanei.
Ha insegnato Storia e Critica del Cinema presso l’Università del Salento e si è occupato attivamente di cinema nelle scuole dell’obbligo e nei servizi sociali, avendo curato per dieci anni un laboratorio cinematografico in un Centro Diurno del Servizio di Salute Mentale di Taranto.
Per la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi è fra i docenti del corso di Critica e giornalismo cinematografico