Vai ai contenuti

Luca Poldelmengo (ex allievi)

Luca Poldelmengo è nato a Roma nel febbraio del 1973.

Dopo aver partecipato al corso per Filmaker organizzato da Sentieri Selvaggi, nel 2005 ha scritto, prodotto e diretto il suo primo cortometraggio La Notte Bianca, selezionato in vari festival, vincitore di alcuni premi e protagonista di numerosi passaggi televisivi su La7.

Nel giugno del 2006 la sua prima sceneggiatura per lungometraggio, Cemento Armato, è stata opzionata da Marco Martani e Fausto Brizzi, e, dopo una lunga collaborazione tra i tre, il film è uscito nelle sale italiane nell’ottobre 2007.

Ha lavorando alla sceneggiatura del film Terrore sui quartieri, per la Orisa Produzioni; ha scritto inoltre la sceneggiatura del film A 11 metri dal cuore, opzionata dalla Red Film ed il trattamento del film Viaggio di maturità, opzionato dalla Nauta Film. È autore del noir Odia il prossimo tuo, edito dalla casa editrice Kowalski nel gennaio 2009.

Nel 2012 pubblica il suo secondo romanzo L’uomo nero, per le Edizioni Piemme, nella collana Linea Rossa.

I diritti di entrambi i libri vengono acquistati per la Francia dall’editore Payot & Rivages.

Nel 2014 pubblica per le Edizioni E/O il romanzo Nel posto sbagliato, numero 14 della collezione Sabotage diretta da Colomba Rossi e Massimo Carlotto.

Sito web