Vai ai contenuti

Lorenzo Ongaro (ex allievi)

Lorenzo Ongaro (Verona, 1990) è uno sceneggiatore e autore freelance. Dopo aver studiato filmmaking a Roma presso la Scuola di Cinema “Sentieri Selvaggi” e aver frequentato un corso di scrittura creativa tenuto da Rai ERI (oggi Rai Libri), si è trasferito a Torino per seguire un master biennale in Transmedia & Interactive Storytelling presso la
Scuola Holden.
Ha proseguito la sua formazione con un corso avanzato di sceneggiatura tenuto da Franco Ferrini (“Acqua & Sapone”, “C’era una volta in America”, “Phenomena”) e ha lavorato come lettore per la casa di produzione FilmOn.
Come copywriter, ha realizzato campagne di comunicazione sia digitali che tradizionali per vari marchi nazionali e internazionali. Un suo racconto è stato pubblicato nella raccolta ‘Scrivere di mafia’, edita da Navarra Editore.

Ha vinto il Premio Mattador 2017 per la migliore sceneggiatura di lungometraggio, il Premio Carlo Bixio 2019 per la migliore sceneggiatura di serie TV e il Premio Franco Solinas 2024 per il miglior soggetto.
Ha opzionato soggetti originali e concept attualmente in sviluppo con case di produzione come Cattleya, Mompracem e Notorious Pictures.
Nel 2023 co-crea l’edutainment sitcom Between The Lines per l’Università LUISS, prodotta da Alfred Film.
Lo stesso anno partecipa a una writers’ room internazionale per la casa di produzione Rainbow, in qualità di coautore di tutti i soggetti di puntata e co-sceneggiando diversi
episodi di “Gormiti – The New Era”, il primo adattamento live-action del celebre franchise.
La serie è stata presentata in anteprima al Giffoni Film Festival e trasmessa in Italia su Rai 2 e successivamente Rai Gulp. La serie è stata distribuita anche in Francia, Regno Unito, Spagna e numerosi altri paesi.

 

CONTATTI:

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative