Vai ai contenuti

Laboratorio di critica cinematografica – corso online

In diretta dalla nostra redazione un laboratorio pratico con le firme della rivista Sentieri Selvaggi.it
Online su Zoom dal 9 al 30 giugno, il martedì e il giovedì 16.00-18.00


La redazione di Sentieri Selvaggi ha fatto delle sue porte aperte una delle caratteristiche fondamentali della propria natura, a partire dalla collocazione fisica subito dopo l’entrata del nostro quartier generale didattico e operativo di Via Botta a Roma.
Ci è sembrato allora naturale cercare un modo per accogliere, anche in questo periodo di distanziamento fisico, chi vuole venire in contatto con l’attività quotidiana delle firme che lavorano a www.sentieriselvaggi.it, ai nostri eventi e al nostro bimestrale cartaceo SentieriSelvaggi21st.
Fornire un’opportunità a chi vuole mettersi alla prova insieme a noi, e ascoltare quello che abbiamo da dire ogni giorno. Un corso online in diretta dai nostri spazi redazionali, attraversato dallo spirito curioso ed attivo di chi affronta in ogni istante le mappe espanse ed irrequiete dell’informazione e dell’approfondimento continui sul cinema e sullo spettacolo.

Un approccio laboratoriale e stimolante per trarre preziose indicazioni e insegnamenti pratici mentre si è connessi e si partecipa alle giornate tipo di professionisti della comunicazione e della critica.

Con Simone Emiliani, Pietro Masciullo, Sergio Sozzo, Aldo Spiniello, Carlo Valeri

appuntamenti di 2 h due volte a settimana.

Argomenti delle lezioni:

La trasversalità della pratica critica: dalla scrittura all’intervista, dalla selezione di film per rassegne e festival al reperimento copie

La critica secondo Sentieri selvaggi. Soggettività dello sguardo ed esperienza personale. Come si costruisce un discorso sul cinema e attraverso il cinema?

Come si scrive e come si verifica una notizia (dall’elaborazione del testo alla scelta dell’apparato iconografico)

La galassia multimediale: come raccontare e reinventare il cinema attraverso i materiali e le potenzialità del web

La scrittura per il web: dalla struttura del testo per la fruizione online, alla gestione delle sue possibilità interattive

Recensire il cinema della/nella streaming culture. Come comportarsi con un film sulle piattaforme rispetto a un film in sala: su cosa bisogna concentrarsi nel 2020 recensendo un prodotto audiovisivo?

I festival. La scrittura in diretta. La velocità, i rischi, l’indipendenza del giudizio istantaneo. Come differenziarsi tra la corrispondenza per il web e per i social

Info pratiche:
Il corso si articolerà in 7 incontri della durata di 2 ore ciascuno
il martedì e il giovedì ore 16.00-18.00 dal 9 al 30 giugno 2020
Online su piattaforma ZOOM.

Quota di iscrizione € 150,00
ISCRIVITI AL CORSO (barrare la casella tra i corsi online)

 

Requisiti tecnici indispensabili
Per partecipare ai corsi online è  richiesta una connessione di rete stabile che permetta l’accesso ai contenuti video, di almeno 5mb in download.
Prima dell’iscrizione si può eseguire il test della velocità della propria linea internet collegandosi a https://fast.com/it/