Gianluca Arcopinto è nato a Roma nel 1959. Dopo aver conseguito la laurea in letteratura Italiana, si diploma in Organizzazione della Produzione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
È Consigliere di Amministrazione del Centro Sperimentale di Cinematografia dal 1985 al 1988 e membro della Commissione Didattico-Culturale negli anni 1993-1994.
È membro dell’Accademia del cinema italiano. Ha insegnato Organizzazione della Produzione presso varie istituzioni, dall’Istituto Cinetelevisivo Rossellini alla SNC dove dal 2002 cura il corso di Produzione Cinematografica.
Abituale produttore, collaboratore e amico di Corso Salani, ha lanciato o consolidato autori come Edoardo Winspeare (Sangue vivo, Il miracolo); Gianluca Maria Tavarelli (Un amore) Gabriele Muccino (Ecco fatto, Come te nessuno mai); Vincenzo Marra (Tornando a casa) Salvatore Mereu (Ballo a tre passi e Sonetàula); Daniele Gaglianone (Nemmeno il destino,Pietro eRuggine) e Daniele Coluccini e Matteo Botrugno con Et in terra pax e Il contagio.
Come regista ha realizzato il film Angeli distratti nel 2007 e nel 2005 ha diretto il documentario Nichi, su Nichi Vendola. Nel 2017 ha prodotto:
IL CONTAGIO di Matteo Botrugno, Daniele Coluccini
L’ EQUILIBRIO di Vincenzo Marra
PER UN FIGLIO di Suranga Deshapriya Katugampala