Giacomo Berdini (ex allievi)

Giacomo Berdini è nato a Brescia nel 1985.

Studi alla Scuola di Sentieri Selvaggi: Sceneggiatura

Occupazione attuale: autore, sceneggiatore
Nato nel 1985 e laureato in Scienze Storiche nel 2008, ha iniziato la sua carriera come giornalista in una redazione finanziaria, dedicandosi per lo più a rubriche umoristiche.

Deciso a intraprendere un’altra strada, vince una borsa di studio per frequentare il corso di Sceneggiatura della scuola Sentieri Selvaggi, a Roma. In questo periodo, ottiene il primo ingaggio come autore televisivo per il canale La3 (SKY).

Dopo un breve periodo in pubblicità, nel 2013 inizia la sua longeva collaborazione con DeAgostini/KidsMe che lo porterà a sviluppare, anche come soggettista ed headwriter, molti format e serie Tv tra cui: X-Makers, con Giovanni Muciaccia, New School (sitcom in 3 stagioni, su Netflix) WhatsAnna (sketchcom in 2 stagioni) Monstershop (Amazon Prime), Unlockdown, One Wish, Mega Game 1 e 2 (Discovery).

Nel 2014 scrive soggetto e sceneggiatura del film Solo per il Weekend, prodotto da Indiana Production e, sempre con Indiana, partecipa alla sceneggiatura e alla produzione del film Game Therapy.

Per anni collabora con Disney Channel scrivendo le stagioni 2, 3 e 4 della serie teen di fama mondiale Alex&Co e, successivamente, il soggetto e la prima stagione di Penny on Mars.

Di recente, ha iniziato una collaborazione con Cross Productions per lo sviluppo di nuovi progetti fiction e ha lavorato come autore a due prime serate RAI UNO: la seconda edizione di Ci vuole un fiore, con Francesco Gabbani e Tutti i sogni ancora in volo con Massimo Ranieri.

Oltre alla sceneggiatura, si dedica alla scrittura di romanzi e racconti fantasy con lo pseudonimo di Jack Roland: 2 volumi de La Ballata del Levriero Rosso sono pubblicati dalla casa editrice 13Lab. Uno dei suoi racconti Dove muoiono gli Dei è stato pubblicato nella racconta Non solo Draghi a cura di Cultora. Un nuovo romanzo dal titolo Il Priore Oscuro è stato pubblicato da Astro Edizioni.

CONTATTI: