Filmmaking – Modulo Ripresa (specializzazioni)

Le dinamiche tecniche ed espressive del lavoro dell’operatore di ripresa e del direttore della fotografia

PROPOSTA DIDATTICA

Il modulo di Fotografia e Ripresa video prevede durante il primo anno del biennio degli approfondimenti tecnici e linguistici su attrezzature più avanzate.
In parallelo con le attività del laboratorio realizzativo di regia, il modulo affinerà la preparazione degli allievi sui vari stili di ripresa (macchina a mano, ripresa fissa) e la presa diretta per ciò che riguarda l’audio.

Alla fine dell’anno gli allievi prenderanno poi parte alla realizzazione in trasferta di un breve documentario su committenza, sotto la guida dei docenti e dei tutor.

Il progetto è cresciuto negli ultimi anni e sono ormai diversi i prodotti realizzati dalla Scuola per Enti privati, Regioni e Comuni, in una mappatura di tante diverse realtà del territorio italiano.  Un’immersione del gruppo in un contesto produttivo concreto, che costringerà a fare i conti con tempi e budget da rispettare, come ogni reale produzione audiovisiva.
Prima di entrare nel vivo della realizzazione, gli allievi dovranno ragionare, oltre che sull’aspetto tecnico, anche su possibili soluzioni e stili di ripresa fotografica in grado di interpretare il progetto scritto rimanendo nel budget messo a disposizione dal committente.

La scuola mette a disposizione attrezzature, (telecamera, luci, microfoni, carrelli, etc.) adatte a una messa in onda su emittenti broadcast a diffusione nazionale.

Corsi integrativi:

DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA

Il corso offre una panoramica completa della professione del Direttore della fotografia, dall’approccio creativo a quello più tecnico da capo reparto.

Ma non solo: ci si soffermerà sulle caratteristiche della luce per aiutarci a saperla leggere con semplicità. Esaminerà inoltre le varie macchine da presa e il loro apporto a seconda del risultato che si vuole ottenere, fino alle essenziali considerazioni sul colore e le palette per dare al proprio lavoro uno stile visivo personale e inconfondibile.

– Il Ruolo del Direttore della Fotografia
– Cultura della Luce – Fondamenti dell’Illuminazione
– Macchina da Presa e Obiettivi, Caratteristiche e Posizionamento
– Il Linguaggio – Analisi di Film, Spot e Videoclip
– Introduzione al Colore, Scelte Pratiche di Utilizzo

SUONO DI PRESA DIRETTA (avanzato)

L’intento del corso– rivolto a chi abbia già seguito il workshop di base in due giornate – è quello di approfondire le dinamiche che sussistono tra ciò che si sente e ciò che si vede.

Le possibilità tecniche, le potenzialità dei mezzi, i problemi prevedibili e ricorrenti, le esercitazioni del caso: sono questi alcuni degli elementi che caratterizzano un corso fondamentale per chiunque voglia accostarsi al cinema in modo professionale.

Argomenti delle lezioni:

• Il percorso del segnale audio dalla ripresa microfonica alla diffusione in sala.
  • Utilizzo di microfoni,preamplificatori,registratori e di tutto il materiale tecnico utilizzato in Presa Diretta.
  • Esercitazioni pratiche con asta microfonica e Boom sia in interni che in esterni (corretta postura, fuoco del microfono, conoscenza delle varie inquadrature ed obiettivi cinematografici, campo sonoro, gestione di ombre e riflessioni).
  • Esercitazioni pratiche con i Radiomicrofoni sia in interni che in esterni (corretto montaggio e posizionamento, conoscenza dei vari tessuti, utilizzo degli accessori, risoluzione di eventuali inconvenienti e problemi).
  • Lettura e spoglio delle sceneggiature relative alle esercitazioni scolastiche focalizzando l’attenzione sia sull’apporto narrativo e creativo del suono sia sulla corretta compilazione di una lista materiale tecnico da utilizzare nei singoli progetti.
  • Apprendimento dei concetti di “fondo di continuità”,”a vuoto”,ambienti monofonici e stereofonici e conseguente registrazione degli stessi.
  • Workflow della catena Audio in una produzione audio-visiva, focalizzando l’attenzione sia sul materiale sonoro da incidere in Presa Diretta in funzione dei passaggi successivi (montaggio e Mix),sia sul materiale da consegnare a produzione e montaggio (back-up,meta-data e compilazione di bollettini audio formalmente corretti).

DATA MANAGER E D.I.T.

La trasformazione di immagini e suoni in bit ha stravolto la produzione, la distribuzione e il consumo di immagini, ha messo in crisi i modelli economici tradizionali, ma crea anche opportunità per la produzione e la distribuzione a basso costo (HD-SLR, web) e la creazione di nuovi linguaggi.

Questo corso sulla professione del Digital Imaging Technician approfondirà i seguenti punti:
La transizione digitale
– Il sampling
– Campionamento/quantizzazione e Aliasing
I sensori digitali
– Architetture e funzionamento: filtro di Bayer, OLPF
– Il rumore
– Le macchine da presa digitali: modelli, brand, architetture e workflow

Il colore: Codifiche e Spazi colore

Formati digitali: RAW e formati compressi

Il lavoro sul set
–  Pianificazione e preparazione