Federico Chiacchiari (Roma, 1º agosto 1960) è giornalista e critico cinematografico.
Ha scritto dal 1986 per il mensile Cineforum di cui è stato, agli inizi degli anni novanta, responsabile della redazione romana.
Su Cineforum è stato, con Emanuela Martini, Steve Della Casa e altri, tra i promotori di un rinnovamento tematico, lavorando sui generi (horror, filone teenager, demenziale, noir, ecc..).
Sempre negli anni novanta è anche direttore editoriale, per l’editore Stefano Sorbini, della collana di monografie di cinema di cui firma come autore i volumi su David Lynch (1991), Massimo Troisi (1992) e John Belushi (1996).
Nel 1992 è direttore del settimanale di spettacoli Città Aperta.
Ha collaborato anche con i mensili Diario, SFX, Ondanet, Blow Up, DVD World, Ragazzo selvaggio, Nick. È autore di numerose voci dell’Enciclopedia del Cinema Treccani.
Dal 1998 è direttore responsabile della rivista mensile Sentieri selvaggi, di cui è anche co-fondatore con Demetrio Salvi che dal 2000 è passata on line mentre dal 2001 è diventata un quotidiano.
Dal 2000 è Direttore Organizzativo della Scuola di cinema Sentieri selvaggi, per la quale è stato per tanti anni anche docente del Corso “Scrivere sul cinema“.
Da dicembre 2010 cura il Blog DIGIMON(DI), sulle influenze del digitale sulla vita e sulla cultura contemporanea.
Dal giugno 2012 è direttore responsabile del periodico digitale Sentieri selvaggi Magazine. Dal 2019 è Direttore Responsabile del bimestrale Sentieriselvaggi21st.