Vai ai contenuti

Corso operativo di Sceneggiatura (corsi estivi)

Gli strumenti essenziali per una scrittura convincente e professionale, utile a elaborare sceneggiature per il cinema, per la televisione, per il web. Da lunedì 24 a venerdì 28 giugno 2024

Dichiaratamente operativo e laboratoriale, questo corso mira a fornire gli strumenti essenziali per una scrittura convincente e professionale, utile a elaborare sceneggiature per il cinema, per la televisione, per il web, secondo un approccio definitivamente pratico, che mette in primo piano la scrittura di storie che andranno a comporre, entro i cinque i giorni di corso, una sceneggiatura completa, per un film a episodi, dove ogni allievo verrà aiutato a mettere a punto un’unità di cui sarà autore assoluto.

L’argomento, previsto dal docente, darà a tutti la possibilità di narrare storie congruenti con i propri interessi, le proprie passioni. Allo stesso tempo garantirà competenze apprese “sul campo” grazie a un working progress capace di far vivere esperienze praticate più che teorizzate, un working progress utile a intrecciare piacevolmente creatività, tecnica e teoria.

Più che competenze pregresse, anche qui, come per tutti i nostri corsi, viene richiesta una disponibilità a mettersi in gioco, a procedere per tentativi, a fare esperienza reale di scrittura più che accettare la verticalità di nozioni e “comandamenti” accademici, spesso distanti dalla dolcissima pratica della scrittura.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il corso prevede cinque incontri, caratterizzati da due momenti distinti: nella prima parte della giornata si parteciperà a incontri teorico-pratici e analitici, condotti dal docente, utili ad apprendere le tecniche fondamentali della scrittura e necessari per analizzare quanto proposto dagli allievi. Il pomeriggio è invece dedicato alla scrittura: un’area libera, in cui gli allievi possono lavorare a casa, purché a fine giornata tutti facciano pervenire al docente i propri elaborati, da discutere la mattina successiva.

Per quegli fra gli allievi che ne avessero bisogno, la scuola potrà mettere a disposizione gli spazi (ed eventualmente gli strumenti) per l’elaborazione dei testi.

OBIETTIVO DEL CORSO

Il corso mira a fornire le conoscenze di base delle tecniche di scrittura partendo dall’elaborazione pratica di testi e, definendo un percorso possibile, dà indicazioni sulle strategie più funzionali per narrare una storia convincente.


PROGRAMMA

  • Lunedì: Idea, analisi del conflitto e struttura drammaturgica
  • Martedì: analisi e scelta del soggetto, teoria del personaggio, schede personaggi associate ai diversi tipi di conflitto.
  • Mercoledì: Analisi schede, creazione scaletta, letture e analisi dei dialoghi cinematografici
  • Giovedì: Analisi delle scalette, impaginazione della sceneggiatura in Celtx.
  • Venerdì: Analisi delle sceneggiature.

DOCENTE
Cristiano Ciccotti

QUANDO: da lunedì 24 a venerdì 28 giugno 2024
ORARI:
Lezioni frontali dalle 10.00 alle 14.00
+ Laboratorio di scrittura pomeridiano (in sede o da casa)
 
DOVE: Scuola di cinema Sentieri Selvaggi
Via Carlo Botta 19 00184 Roma
Metro A Vittorio Emanuele – Metro B Colosseo
Tel. 0696049768

QUOTA DI ISCRIZIONE € 450,00
sconto del 20% entro il 10 giugno: 360,00€

ISCRIVITI AL CORSO (Barrare la casella tra i corsi estivi)

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative