Corso operativo di Sceneggiatura (corsi estivi)

Gli strumenti essenziali per una scrittura convincente e professionale, utile a elaborare sceneggiature per il cinema, per la televisione, per il web. Da lunedì 24 a venerdì 28 giugno 2024

Dichiaratamente operativo e laboratoriale, questo corso mira a fornire gli strumenti essenziali per una scrittura convincente e professionale, utile a elaborare sceneggiature per il cinema, per la televisione, per il web, secondo un approccio definitivamente pratico, che mette in primo piano la scrittura di storie che andranno a comporre, entro i cinque i giorni di corso, una sceneggiatura completa, per un film a episodi, dove ogni allievo verrà aiutato a mettere a punto un’unità di cui sarà autore assoluto.

L’argomento, previsto dal docente, darà a tutti la possibilità di narrare storie congruenti con i propri interessi, le proprie passioni. Allo stesso tempo garantirà competenze apprese “sul campo” grazie a un working progress capace di far vivere esperienze praticate più che teorizzate, un working progress utile a intrecciare piacevolmente creatività, tecnica e teoria.

Più che competenze pregresse, anche qui, come per tutti i nostri corsi, viene richiesta una disponibilità a mettersi in gioco, a procedere per tentativi, a fare esperienza reale di scrittura più che accettare la verticalità di nozioni e “comandamenti” accademici, spesso distanti dalla dolcissima pratica della scrittura.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il corso prevede cinque incontri, caratterizzati da due momenti distinti: nella prima parte della giornata si parteciperà a incontri teorico-pratici e analitici, condotti dal docente, utili ad apprendere le tecniche fondamentali della scrittura e necessari per analizzare quanto proposto dagli allievi. Il pomeriggio è invece dedicato alla scrittura: un’area libera, in cui gli allievi possono lavorare a casa, purché a fine giornata tutti facciano pervenire al docente i propri elaborati, da discutere la mattina successiva.

Per quegli fra gli allievi che ne avessero bisogno, la scuola potrà mettere a disposizione gli spazi (ed eventualmente gli strumenti) per l’elaborazione dei testi.

OBIETTIVO DEL CORSO

Il corso mira a fornire le conoscenze di base delle tecniche di scrittura partendo dall’elaborazione pratica di testi e, definendo un percorso possibile, dà indicazioni sulle strategie più funzionali per narrare una storia convincente.

• Lunedì: Idea, analisi del conflitto e struttura drammaturgica
  • Martedì: analisi e scelta del soggetto, teoria del personaggio, schede personaggi associate ai diversi tipi di conflitto.
  • Mercoledì: Analisi schede, creazione scaletta, letture e analisi dei dialoghi cinematografici
  • Giovedì: Analisi delle scalette, impaginazione della sceneggiatura in Celtx.
  • Venerdì: Analisi delle sceneggiature.

DOCENTE
Cristiano Ciccotti

QUANDO: da lunedì 24 a venerdì 28 giugno 2024
ORARI:
Lezioni frontali dalle 10.00 alle 14.00
+ Laboratorio di scrittura pomeridiano (in sede o da casa)

DOVE: Scuola di cinema Sentieri Selvaggi
Via Carlo Botta 19 00184 Roma
Metro A Vittorio Emanuele – Metro B Colosseo

QUOTA DI ISCRIZIONE € 450,00
sconto del 20% entro il 10 giugno: 360,00€

ISCRIVITI AL CORSO (Barrare la casella tra i corsi estivi)