La filiera produttiva: dall’idea allo sfruttamento di un’opera cinematograficadal 15 al 19 luglio 2024 con Luca Lardieri – ASAP
Modalità di fruizione: online
Un’opera cinematografica rappresenta il frutto di una articolata filiera dove interagiscono diverse competenze che molti professionisti, in settori sia tecnici che artistici, apportano nelle varie fasi della produzione.
Il corso vuole presentare tutti i meccanismi che consentono di passare da un’idea su carta allo schermo di una sala di proiezione sino allo sfruttamento nei nuovi canali di distribuzione.
In ogni giornata saranno affrontate le varie fasi della filiera, con il progressivo passaggio dall’idea al prodotto, rendendo tangibile il passaggio dalla spontanea visione artistica alla sua concreta realizzazione pratica.
E infine, attraverso case studies, sarà affrontata la fase di sfruttamento con particolare attenzione alla distribuzione “convergente” nelle sale cinematografiche, sul web e sulle piattaforme digitali.
- Introduzione alla produzione cinematografica. I “primi passi” di una produzione cinematografica: il ciclo produttivo; i caratteri della produzione cinematografica; la fase di sviluppo; lo scouting delle idee; diritto d’autore; i diritti legati alla proprietà; diritti di adattamento cinematografico del romanzo; acquisizione dei diritti di trasposizione; gli agenti; la fase di scrittura, il film prima delle immagini.
- La fase di pre-produzione: lo studio di fattibilità, il piano finanziario, le fonti di finanziamento, le sovvenzioni o aiuti pubblici e assimilati, le coproduzioni, forme alternative di produzione.
- La fase di produzione: lo spoglio della sceneggiatura; il piano di lavorazione; la preparazione alle riprese; l’organizzazione della troupe; il set; i flussi di cassa, il controllo della produzione; la postproduzione e la visione finale.
- Distribuzione cinematografica: i mercati di sbocco del prodotto cinematografico; la catena del valore; le finestre di sfruttamento; il mercato theatrical; le strategie di comunicazione; il piano media; il p&a; gli schemi di distribuzione; le opzioni di distribuzione; influenzare la domanda.
- L’esercizio e gli altri canali di sfruttamento del prodotto: il ruolo degli esercenti; le sale; gli agenti, gli accordi tra distributore e esercenti, la ripartizione del biglietto; la curva incassi; l’amministrazione della sala cinematografica; altri canali di sfruttamento: free-pay tv, vod, svod, ppv, ecc.
Prossima edizione: da lunedì 15 a venerdì 19 luglio 2024
orario: 16.00-20.00
Quota iscrizione 290,00€
Quota scontata entro il 30 giugno: 230,00€